Home | Letteratura | Libri | Esercito Italiano, la Prima Guerra Mondiale in un libro

Esercito Italiano, la Prima Guerra Mondiale in un libro

Presentato a Palazzo Esercito di Roma il volume «La grande guerra italiana. Le battaglie» di Gaspari editore

image

Titolo: La Grande guerra sul fronte italiano. Le grandi battaglie
 

Autori: Giacomo Bollini e Paolo Pozzato
Editore: Gaspari Editore 2015
 
Pagine: 256, illustrate a colori e BN
Prezzo di copertina: € 24

È stato presentato, nella Biblioteca Militare Centrale dello Stato Maggiore dell'Esercito il volume «La grande guerra italiana. Le battaglie» di Gaspari editore.
Il libro, scritto dal Dott. Paolo Gaspari, storico ed editore, dal Dott. Marco Pascoli, uno dei maggiori esperti di graffiti e vestigia della Grande Guerra e dal Dott. Paolo Pozzato, storico militare, racconta le maggiori battaglie della Grande Guerra italiana esaltando la straordinaria prova di resistenza e il sacrificio collettivo pagato da tutte le famiglie di tutte le regioni e culminato nella sconfitta e distruzione dell'impero austro-ungarico contro cui si era lottato per settant'anni per raggiungere la nostra unità e indipendenza.
 
Tra le autorità politiche e militari presenti all'evento, il Senatore Nicola Latorre, Presidente della Commissione Difesa del Senato della Repubblica, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico che nel suo intervento ha evidenziato la chiarezza e l'agevole lettura dell'opera, pur nella professionalità e rigore storico dei contenuti.
Il Generale Errico ha poi sottolineato come «questo libro ci aiuti a capire quelli che erano i principi ispiratori e le motivazioni dei soldati di allora e che ancora oggi animano gli uomini e le donne dell'Esercito che operano in Afghanistan, Kosovo, Libano, in Iraq e in tante altre missioni».
 
Il progetto è stato introdotto dal Generale di Divisione Giuseppenicola Tota, Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore dell'Esercito e moderatore dell'evento, a cui ha partecipato anche il Generale di Corpo d'Armata in quiescenza Alberto Ficuciello, promotore dell'intero progetto.
Il volume si compone di oltre 500 titoli di cui una grandissima parte sulla Grande Guerra che vanno dalla ricostruzione delle battaglie ai combattimenti minori, illustra le guide storico-turistiche sui luoghi dei 600 chilometri del fronte, e racconta le biografie e la guerra delle donne nonché la diaristica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande