Home | Pagine di storia | 2ª Guerra Mondiale | In memoria del 72° triste anniversario della tragedia dell'Oria

In memoria del 72° triste anniversario della tragedia dell'Oria

Commemorato a Saronikos l'inabissamento del piroscafo «Oria», in cui persero la vita oltre 4.000 militari italiani

image
Si tratta della peggiore tragedia mai accaduta nel Mediterraneo.
La cosa terribile è che, pur trattandosi di un trasporto militare in piena Guerra Mondiale, si è trattato di un naufragio per cause «naturali».
Ma la cosa che lascia sgomenti è che nessuno ne abbia mai parlato, come se quei 4.000 ragazzi non avessero meritato neppure un pensiero.
Per contro, gli stessi greci che abitano in prossimità di dove avvenne il naufragio hanno deciso di erigere un monumento in memoria di quella tragedia.


 
La notte fra l’11 ed il 12 febbraio 1944, la motonave Oria, partita da Rodi e diretta ad Atene con a bordo circa 4.200 soldati italiani destinati ai campi di concentramento nazisti, 60 militari tedeschi e 7 membri dell’equipaggio, si infranse contro l’isolotto di Patroklos, nei pressi di Capo Sounio a causa di una improvvisa mareggiata.
Nel naufragio che ne seguì perirono 4.115 militari italiani. Si narra che per mesi i flutti trasportarono a riva i cadaveri dei soldati ma che solo circa 250 furono seppelliti e, nel dopoguerra, traslati in Italia presso il Sacrario dei Caduti d’oltremare di Bari.
Gli altri, tutt’oggi hanno nel mare la loro tomba.
Il naufragio della motonave Oria è certamente il disastro marittimo più grave della storia del Mediterraneo ed uno dei più gravi a livello mondiale.
 
Nel 2014, le autorità greche del comune di Saronikos decisero di erigere un monumento ove oggi, 14 febbraio 2016, si è svolta una semplice quanto toccante e suggestiva cerimonia, in occasione del 72° anniversario della tragedia.
Alla cerimonia, presenziata dall’Ambasciatore d’Italia in Grecia Luigi Efisio Marras e dall’Addetto per la Difesa Colonnello Antonio Albanese, hanno partecipato le principali autorità religiose e delle municipalità di Lavrio e Saronikos, il Vescovo di Atene Mons. Rossolatos ed il Vice Governatore della Regione Attica Petros Filippou.
Quest’ultimo, nel suo intervento, ha effettuato un parallelismo fra la tragedia dell’Oria del 1943 e tutte le altre tragedie del mare che ultimamente hanno reso tristemente noto il mare Egeo e Mediterraneo nel mondo, conseguenti al fenomeno dell’enorme flusso migratorio che sta interessando sia Grecia che l’Italia.
L’Ambasciatore ha invece sottolineato come dalle ceneri della seconda guerra mondiale si sia rafforzato il senso di vicinanza tra due popoli, quello greco e quello italiano, uniti dalla condivisione dei medesimi valori ed ideali.
 

 
L’iniziativa delle autorità greche e dei singoli cittadini, che hanno voluto l’edificazione del monumento, è la più limpida dimostrazione che esistano valori umani e principi morali solidi e profondi che consentono di affermare che il legame fra Italia e Grecia và al di là di quello che possono rendere evidenti le mere relazioni fra i due Paesi.
A testimonianza di ciò ha accennato alla recentissima visita ad Atene del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, agli incontri che la stessa ha avuto con il Presidente della Repubblica Prokopis Paulopoulos ed il Primo Ministro Alexis Tsipras ed alla visita svolta presso l’isola di Lesbos, ove l’Italia ha rischierato uno dei tre assetti della Guardia Costiera Italiana impegnati nell’operazione Poseidon sotto l’egida dell’agenzia europea FRONTEX.
 
Dopo una breve celebrazione liturgica a cura del Vescovo Cattolico di Atene Mons. Rossolatos, le autorità hanno deposto una corona di alloro, compreso l’Ambasciatore Marras ed il Colonnello Albanese, quest’ultimo a nome delle «Forze Armate Italiane».
Nell’occasione, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio del piroscafo Oria ma anche dell’equipaggio dell’elicottero della Marina Militare Ellenica che il giorno 10 febbraio scorso ha perso la vita a causa di un incidente nelle acque dell’Egeo durante una missione di esercitazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande