Home | Interno | Medaglia d’oro al Souvignier Gris di Thomas Niedermayr

Medaglia d’oro al Souvignier Gris di Thomas Niedermayr

Il concorso Piwi International dedicato ai vini nati da varietà resistenti premia il viticoltore di Appiano, che sarà presentato in anteprima al Live Wine di Milano

image

>
Calici in alto per il giovane viticoltore altoatesino Thomas Niedermayr, che con la sua cantina biologica Hof Gandberg di Appiano sulla strada del vino (BZ), ha conquistato la medaglia d’oro al concorso Piwi International.
La competizione, riservata ai vini provenienti esclusivamente da varietà resistenti («PIWI» è l’acronimo del termine tedesco «pilzwiderstandsfähig», che significa appunto «resistente alle malattie fungine»), ha visto competere diverse centinaia di vini provenienti da 17 diversi paesi dell’Europa e del Nord America.
A ottenere il punteggio più alto – ben 94 punti su 100 – tra i vini premiati con la medaglia d’oro è stato il T.N. 06 Piwi Weiss del 2013 (100% Souvignier gris), il vino di punta di Thomas Niedermayr e la massima espressione di naturalità e artigianalità della cantina, che sarà lanciato sul mercato a partire da metà marzo.

La premiazione ufficiale del concorso Piwi International si terrà domenica 13 marzo in occasione della fiera ProWein a Düsseldorf, ma in Italia la presentazione in anteprima del Souvignier gris T.N. 06 del 2013 avverrà dal 5 al 7 marzo in occasione del Live Wine, il Salone internazionale del vino artigianale in programma al Palazzo del Ghiaccio di Milano.

In quest’occasione Thomas Niedermayr proporrà anche il T.N. 04 Bronner del 2014, premiato anch’esso con la medaglia d’oro (90 punti su 100) al Piwi International, e gli altri suoi vini che nascono da incroci di uve effettuati direttamente in vigna e capaci di crescere e maturare naturalmente.
Il vino premiato – ll T.N. 06 Piwi Weiss del 2013 nasce da uve Souvignier Gris allevate a 500 metri di altezza sopra ad Appiano, su terreni argillosi e calcarei.
Vinificato in modo naturale a partire dai lieviti spontanei dell’uva, matura per 20 mesi in botte e successivamente per oltre 8 mesi in bottiglia.
Delicato, piacevole e con un gusto pieno, presenta profumi di spezie, mandorle e fiori che evolvono nel tempo, rilevando una straordinaria complessità e ampiezza aromatica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande