Home | Economia | Lo stato della congiuntura in Trentino nell'ultimo trimestre 2015

Lo stato della congiuntura in Trentino nell'ultimo trimestre 2015

Presentata l'indagine trimestrale della Camera di Commercio di Trento: il fatturato aumenta del 4,1%, ma non per le piccole imprese; occupazione -1,2%

image

>
Nel corso della mattinata sono stati presentati i dati, elaborati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, che fotografano l’andamento della congiuntura in provincia di Trento nell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Tra gli argomenti oggetto di indagine figura il fatturato complessivo realizzato dalle imprese trentine che aumenta del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di una variazione positiva decisamente più sostenuta rispetto a quelle rilevate nei primi tre trimestri dell’anno.
Persistono e si rafforzano i segnali positivi riguardanti l’andamento della domanda interna. 

La domanda locale evidenzia una variazione su base tendenziale dell’1,8%, mentre quella nazionale si caratterizza per un aumento decisamente più consistente (+7,0%).
Nell’ambito delle vendite in Italia, ma fuori provincia, un ruolo rilevante è assunto da un numero limitato di imprese di medio-grande dimensione, in grado di intercettare la domanda nazionale.
Le esportazioni evidenziano, in maniera analoga, un incremento sensibile, mostrando una variazione su base annua pari a +7,6%.
 
 Dinamica fatturato e occupazione 

 
I settori che si distinguono per delle variazioni tendenziali del fatturato sensibilmente positive sono il manifatturiero (+7,0%), il settore dei trasporti (+5,4%), i servizi alle imprese (+5,3%) e il commercio all’ingrosso (+4,7%).
L’artigianato manifatturiero e dei servizi e il settore estrattivo presentano una situazione moderatamente positiva, facendo registrare delle variazioni tendenziali del fatturato rispettivamente dell’1,5% e dello 0,7%.
L’unico settore che evidenzia una dinamica decisamente negativa del fatturato è il commercio al dettaglio (-5,2%) sul quale, però, incide sensibilmente la diminuzione delle vendite di veicoli.
 
 Industria manifatturiera: fatturato, occupazione e ordini 

 
L’occupazione si caratterizza anche in questo quarto trimestre per una diminuzione sensibile(-1,2%), seppur in miglioramento rispetto ai periodi precedenti.
A differenza del terzo trimestre è ora presente qualche settore con occupazione in aumento, in particolare i servizi alle imprese (+5,4%), il manifatturiero (+1,1%) e l’artigianato manifatturiero e dei servizi (+0,5%).
Rimane estremamente negativa la situazione occupazionale presso i settori dell’estrattivo e delle costruzioni e presso le unità di più piccola dimensione.
La variazione tendenziale della consistenza degli ordinativi risulta anche in questo quarto trimestre dell’anno negativa (-4,2%).
 
 Artigianato, occupazione in miglioramento 

 
I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda evidenziano invece una situazione simile a quella del trimestre precedente e in deciso miglioramento rispetto allo scorso anno.
Con la chiusura dell’indagine attinente al quarto trimestre del 2015 è possibile effettuare un’analisi che abbraccia l’intera annata. Il 2015, guardando ai risultati economici complessivi, può essere considerato un anno di ripresa, seppur modesta. Preoccupa però l’andamento negativo dell’occupazione che solo presso le imprese più grandi e nei settori manifatturiero e dei servizi alle imprese lascia intravedere qualche spiraglio favorevole.
 
 Andamento costruzioni: aumenta il fatturato ma solo delle grandi imprese 

 
«Le prospettive per i prossimi mesi – ha spiegato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – rimangono piuttosto incerte.
«Le aspettative sono sostanzialmente positive per la prima parte del 2016, che dovrebbe beneficiare anche di un effetto trascinamento dell’anno appena trascorso.
«Nel medio termine la situazione si presenta di più difficile lettura e anche le variabili monitorate dall’indagine, che possono dare delle anticipazioni al riguardo, non forniscono indicazioni univoche: gli ordinativi risultano in diminuzione, mentre il sentiment degli imprenditori appare in miglioramento.»
 
 Servizi alle imprese occupazione aumento 

 
Link di tutti i dati rilevati dall’indagine.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande