Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | «Dalla parrocchia alla trincea. I preti nella Grande guerra»

«Dalla parrocchia alla trincea. I preti nella Grande guerra»

Venerdì 8 aprile a Trento un convegno sui sacerdoti nella Grande guerra

Venerdì 8 e sabato 9 aprile, l’aula magna del Vigilianum ospiterà un convegno che affronterà il ruolo dei preti nella Grande guerra.
Docenti provenienti da tutta l’Italia affronteranno il delicato rapporto tra fede e guerra, un tema storico che appare oggi essere tornato attuale.

«Dalla parrocchia alla trincea. I preti nella Grande guerra» è il titolo del convegno che si svolgerà il pomeriggio di venerdì 8 e la mattina di sabato 9 aprile a Trento, nell’aula magna del Vigilianum, il polo culturale diocesano di recente inaugurazione.
L’appuntamento nasce dalla sinergica collaborazione tra la Fondazione Mazzolari di Bozzolo (Mantova), la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler e l’Istituto di Storia di Vicenza.
In questi anni in cui ricorre il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale si assiste al moltiplicarsi d’iniziative volte ad offrire al pubblico una rilettura del conflitto sempre più poliedrica e rispettosa delle tante prospettive da cui può essere osservato.
Il convegno, promosso da diverse istituzioni di ricerca, condividendo ambiti di interesse e competenze specifiche, si propone di contribuire a colmare il vuoto che si registra finora riguardo al particolare angolo di visuale espresso dalla Chiesa cattolica.
 
Fede e guerra: si tratta di un binomio delicato, che pure ebbe un ruolo decisivo nelle vicende di quel passato che oggi cerchiamo di ricordare e di liberare da distorsioni e da riletture retoriche.
Per questo, il tema messo al centro dell’incontro sarà proprio il ruolo del clero nel conflitto, includendo così sia l’azione e le posizioni dei sacerdoti in cura d’anime, sia quelle di chi prese la via del fronte, venendo arruolato come cappellano militare.
L’approfondimento di una serie di aspetti del vissuto dei preti, proiettato sullo sfondo di quel drammatico tornante della storia dell’umanità che è stata la prima guerra mondiale, permetterà di riportare in una più adeguata prospettiva d’indagine un soggetto protagonista, suo malgrado, della Grande guerra e di fornire un ulteriore spunto critico al generale ripensamento storiografico in corso su questo tema.
A Trento interverranno docenti e relatori provenienti da importanti università italiane: Paolo Pombeni, Daniele Menozzi, Maurilio Guasco, Guido Formigoni, Giorgio Vecchio, Filippo Lovison, Bruno Bignami, Giovanni Vian e Marco Odorizzi.
 
Nel pomeriggio di venerdì 8 aprile il convegno si concentrerà sul rapporto tra fede e guerra, evidenziando le differenti posizioni interne al mondo cattolico italiano, diviso tra fronte interventista, neutralista e pacifista.
Costituito questo quadro intellettuale, nella mattinata di sabato 9 si metterà a fuoco il ruolo concreto dei preti nella Grande guerra, a partire dalla testimonianza di don Primo Mazzolari fino alle posizioni del vescovo di Trento, mons. Celestino Endrici, passando per la difficile prova vissuta dai cappellani militari e dai preti soldato.
Appuntamento venerdì 8 aprile a partire dalle 15.30 e sabato 9 aprile dalle 9.30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande