Home | Sapori | Vino Trentino | A Vinitaly debutta il Trentodoc della Cantina Roverè della Luna

A Vinitaly debutta il Trentodoc della Cantina Roverè della Luna

Il nuovo prodotto, «Vervè», nella versione Brut, ha convinto anche la giuria internazionale del 5 Star Wines che gli ha riconosciuto un punteggio di 90

Vinitaly - Padiglione 3, Blocco E2.
 
La Cantina Roverè della Luna Aichholz, realtà di riferimento del panorama vitivinicolo trentino, partecipa alla 50ª edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati, con una grande novità: Vervè, il suo primo Trentodoc.
Frutto della vendemmia 2012 e sboccato dopo oltre 30 mesi di maturazione in bottiglia, questo nuovo Spumante Metodo Classico è disponibile in versione Brut - 40% di Pinot Bianco, 40% di Chardonnay e 20% di Pinot Nero - e Rosè, ottenuto per il 100% da Pinot Nero.
Due prodotti che si rivolgono al canale «fuori casa» e che puntano a conquistare il target dei giovani, come si evince dal naming «brioso», dai dirompenti colori scelti per packaging e bottiglia, azzurro per il Brut e fucsia per il Rosè, e dalla fascia di prezzo individuata, in linea con un'offerta spumantistica più mainstream.
Una scommessa che, almeno nella sua fase iniziale, è stata vinta. Le prime bottiglie inserite sul mercato hanno registrato un'ottima risposta da parte del pubblico con più della metà della produzione venduta a cinque mesi dal lancio, e lo Spumante, nella sua versione Brut, ha ricevuto anche il riconoscimento del Premio Enologico Internazionale di Vinitaly, 5 Star Wines, raggiungendo un punteggio pari a 90.
 
«Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Corrado Gallo, Direttore della Cantina Roverè della Luna Aichholz – di aver ricevuto anche questa ulteriore conferma della bontà del nostro prodotto da parte di una giuria di esperti del settore.
«L'immagine scelta è sicuramente non ortodossa e questo ha comportato inizialmente qualche perplessità da parte del mondo del vino ma, nonostante l'approccio giovanile a livello estetico, si tratta di un prodotto creato per promuovere la cultura del vino buono e di qualità, come è da sempre nella nostra filosofia.»
 
Riconoscimenti anche per due referenze dell'annata 2015 della linea «I Classici»: la giuria del 5 Star Wines ha infatti premiato, con 91 punti, anche il Trentino DOC Pinot Grigio 2015 e il Trentino DOC Traminer Aromatico 2015 della nuova collezione «I Classici» della Cantina, in vetrina presso lo spazio espositivo insieme all Müller Thurgau DOC Trentino 2015, allo Chardonnay DOC Trentino 2015 e alla schiava S.cta Anna IGT delle Dolomiti 2015.
«Del resto – commenta Diego Coller, Presidente della Cantina Roverè della Luna Aichholz – la vendemmia 2015 è stata davvero soddisfacente: la qualità delle uve è risultata buona a fronte di una notevole crescita del conferimento totale, pari a 70.779 quintali di uva, che corrisponde ad un +19% sul 2014 e rappresenta, per le uve a bacca bianca (62mila quintali) la seconda vendemmia più importante di sempre.»
 
 Cantina Roverè della Luna Aichholz 
Nata nel 1919 a Roverè della Luna, territorio di confine tra il Trentino e l'Alto Adige, la Cantina Roverè della Luna Aichholz conta oggi 300 soci per 420 ettari di vigneti che garantiscono ogni anno una raccolta che supera i 65 mila quintali d’uva. Il fatturato 2015 si è attestato a quasi 10 milioni di euro con un liquidato prossimo di 7,5 milioni di euro.
La cura meticolosa del prodotto, l’amore per la terra, la ricerca dell’innovazione nel rispetto della tradizione: da questa alchimia di principi inderogabili – che scandiscono l’impegno quotidiano dei soci – si origina l’eccellenza da bere firmata Roverè della Luna, una produzione che ai grandi classici come il Teroldego, il Lagrein, il Traminer Aromatico, il Pinot Nero e il Müller Thurgau affianca proposte più moderne, prestigiose riserve e collezioni esclusive.
L’azienda estende i suoi possedimenti parte in Trentino e parte in Alto Adige, con i vigneti che ricadono nelle zone a doc Trentino, Alto Adige, Teroldego Rotaliano, Lago di Caldaro e Valdadige.
La forte presenza di legni di rovere e terreni ghiaioso calcarei non rendono facile la crescita della vite ma donano al vino una sapidità particolare.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande