Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Assemblea dei soci di Mediocredito Trentino Alto Adige

Assemblea dei soci di Mediocredito Trentino Alto Adige

Cambio al vertice della banca, Diego Pellizzari è il nuovo direttore generale

image

>
 Cambio al vertice di Mediocredito Trentino Alto Adige 
Con il 30 giugno il direttore generale Leopoldo Scarpa, classe 1951, lascia l'incarico per andare in pensione.
Dal 1º luglio sarà sostituito da Diego Pelizzari, 52 anni, attuale vice direttore della banca (a sinistra nella foto).
La successione è stata annunciata ufficialmente oggi dal presidente nel corso dell’assemblea degli azionisti del Mediocredito che ha approvato all’unanimità il bilancio.
 
Franco Senesi ha ripercorso le tappe dei 16 anni di attività dall’ing. Scarpa al vertice della banca, prima come vice direttore - era stato assunto con quest'incarico nel 2000 provenendo da qualificate esperienze in banche d’affari – poi come direttore generale dal 2007.
«Anni impegnativi - afferma Scarpa – durante i quali l'intero sistema bancario ha subìto shock di portata storica che Mediocredito ha saputo contrastare, nonostante la sua mission lo renda particolarmente esposto alle turbolenze dei mercati finanziari e alle conseguenti crisi dell’economia reale.»
Il dott. Diego Pelizzari, vice direttore e responsabile dell’area affari della banca dal 2006, è laureato in economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Prima di approdare a Trento, ha iniziato la sua carriera al Mediocredito Lombardo di Milano, per poi assumere il ruolo di dirigente responsabile area Nord Est di Banca Intesa Mediocredito (oggi Mediocredito Italiano).
 
«La decisione dell’ing. Scarpa – spiega Franco Senesi – è maturata nel tempo e ciò ha consentito alla banca di gestire il passaggio alla nuova direzione nel modo più naturale e sereno possibile.»
Da luglio il nuovo direttore si troverà al vertice di un'azienda che ben conosce e che è pronto a guidare in un nuovo assetto strategico, non appena sarà definito il nuovo quadro sistemico del credito cooperativo regionale e nazionale.
«L’esperienza di questi anni al Mediocredito» afferma Pelizzari «mi fa affrontare con serenità questo nuovo prestigioso incarico. Il mio intento sarà quello di valorizzare la lunga storia e le valide competenze della banca portandola, nello stesso tempo, a cogliere le nuove importanti sfide di mercato e di sistema, all’interno di un quadro strategico che proprio in questi giorni si sta delineando.»
 
 Nomina di un amministratore 
L’assemblea ha inoltre nominato quale consigliere di amministrazione Katrin Teutsch, in sostituzione di Doris Salzburger, recentemente dimessasi per nuovi impegnativi incarichi di lavoro all’estero.
Katrin Teutsch è dottore commercialista e revisore legale, ha incarichi in società a partecipazione pubblica, fra cui si annovera la presidenza del collegio sindacale di Pensplan Centrum.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande