Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Questa è la nuova barca del progetto HYAK

Questa è la nuova barca del progetto HYAK

Sarà presentata il 6 maggio ore 17 presso la Canottieri Garda Salò

image

>
Il prossimo 6 maggio alle ore 17 sarà presentata la nuova imbarcazione a vela del progetto Hyak Onlus.
Si tratta di una carena della serie «Carrera 38» che la famiglia Saporiti di Como ha regalato al progetto di vela terapia che ha la sua base lungo le rive del lago di Garda.
La presentazione avrà luogo negli spazi della Canottieri Garda di Salò e nella sede del Cps, al Vecchio Ospedale di Salò.
Il progetto Hyak si svilupperà, come sempre, per tutto il periodo estivo e culminerà la con la partecipazione delle sue imbarcazioni e dei suoi ragazzi alle competizioni veliche della Centomiglia Classica e CentoPeople, della Tre Velica Salodiana, del Raduno Vele Storiche di Portese e, infine, della 10ª Childrenwindcup di Gargnano.

 ATTIVITÀ DELL’ ASSOCIAZIONE CULTURALE HYAK ONLUS 
L’associazione Hyak viene costituita il giorno: 12/10/2005 con scrittura privata registrata il giorno 08/11/2005 presso il l’Agenzia delle Entrate - Ufficio di Salò.
La stessa associazione ha chiesto e ottenuto l’iscrizione all’anagrafe delle Onlus tenuta presso la l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Lombardia dal giorno 09/11/2005.
L’obiettivo dell’associazione è quello di favorire, attraverso diverse modalità, l’integrazione sociale dei disabili mentali come organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Citiamo dallo statuto: «Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività con il fine di migliorare la qualità della vita delle persone affette da patologie psichiatriche e di promuovere e diffondere la cultura di una comunità per la salute mentale attraverso attività: risocializzanti, psico-educative, ludico-sportive, informative e culturali…».
Come esperienza operativa abbiamo organizzato in collaborazione con altre associazioni onlus, società ed associazioni sportive o privati varie attività o iniziative:
- La prima in ordine di tempo è stata restauro di un natante di categoria Piviere avvenuto con la partecipazione attiva degli iscritti all’associazione e di alcuni utenti dei servizi di psichiatria del nostro territorio di competenza CPS di Salò, CPS di Lonato come opera di volontariato (carteggiatura e riverniciatura) dello scafo e della coperta, sistemazione della dotazione per armare la barca alla navigazione a vela.
Inaugurazione e varo del piviere restaurato con i partecipanti allo stesso e gli iscritti presso il porto della Canottieri di Salò.
- Dall’estate del 2005 ogni anno organizziamo corsi di avviamento alla navigazione a vela per utenti con gravi problemi psichici.
Di solito il corso consta di n. 15 incontri nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 (durante questo percorso insegniamo le nozioni base per l’arte della marineria).
- Dal 2006 abbiamo organizzato presso gli ambienti della Società Canottieri Garda Salò o del Comune di Salò, o delle scuole elementari di Toscolano-Maderno le giornate della Salute Mentale per l’anno 2006, 2007, 2008, 2009, 2010; durante queste iniziative sono state anche presentate le opere artistiche dei pittori di pittori locali quali Andrea Cadenelli e Monica Pasini.
- Abbiamo partecipato all’ organizzazione di conferenze, dibattiti, incontri per la diffusione della cultura e degli scopi di informazione e prevenzione della psichiatria sociale.
- Abbiamo portato il nostro contributo a convegni sulla vela organizzati a Genova dalla lega Navale di Savona, a Riva del Garda dalla Cooperativa Archè con la partecipazione dei nostri soci;
- Dall’anno 2007 abbiamo partecipato alle diverse edizioni della famosa regata gardesana organizzata dal Circolo Vela di Gargnano: La Centomiglia Centopeople.
In queste manifestazioni sportive partecipiamo di solito con la nostra imbarcazione o come ospiti su barche di simpatizzanti dell’associazione prestate da iscritti all’associazione o simpatizzanti;
- Il Presidente, il dr. Nobili ed altri iscritti all’associazione hanno partecipato a programmi sulle TV locali per la promozione della nostra associazione e della cultura di una comunità sociale del nostro territorio per la salute mentale;
- Negli ultimi anni l’associazione ha organizzato corsi strutturati di avviamento alla vela ed alla nautica in generale, in quanto alcuni partecipanti hanno manifestato il loro interesse per la pesca, per la navigazione a remi e motore costiera;
- Nel 2011 e fino al 2015 abbiamo collaborato con il Circolo Vela di Gargnano alla realizzazione del Campionato Europeo e Italiano Classe Hansa, classe di regata per disabili fisici.
- In questi anni abbiamo collaborato oltre che con i circoli velici di Gargnano, Portese, Toscolano, la Società Canottieri Garda Salò, Univela Campione di Tremosine, l’Associazione il Chiaro del Bosco e con L’associazione di auto mutuo aiuto di Roè Volciano;
- Continuiamo a svolgere con gli associati e gli iscritti ai corsi di vela anche la manutenzione dell’imbarcazione Piviere denominata Hyak ormeggiata presso il porticciolo del Circolo Velico di Toscolano-Maderno. Ora si aggiunge la nuova imbarcazione della serie Carrera 38 donata dalla famiglia Saporiti di Como.
 
Link della scheda dell’imbarcazione Carrera 38.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande