Home | Letteratura | A «Biblioè», il punto sul sistema bibliotecario trentino

A «Biblioè», il punto sul sistema bibliotecario trentino

«Le biblioteche luogo di accesso privilegiato alla democrazia»

Continua a Palazzo delle Albere biblioè. Stamane Giorgio Zanchini, conduttore radiofonico Rai, quotidianamente impegnato con «Radio Anch'io» Rai 1, ha introdotto «150 luoghi comuni_identità in movimento» con il dirigente del servizio attività culturali Claudio Martinelli, la direttrice dell'ufficio sistema bibliotecario trentino Sarà Guelmi, Loredana Lipperini conduttrice, fra l'altro, di Fahrenheit su Radio3 Rai.
Molte le testimonianze: i bibliotecari della biblioteca Le Nuvole di Scampia, Riccardo Decarli, biblioteca della Montagna di Trento, Sandro Osti, biblioteca Altipiano Paganella, e Gianmario Baldi, biblioteca di Rovereto.
Il sistema bibliotecario trentino, dopo quasi 40 anni dall'istituzione, vuole fare un passo avanti per continuare a garantire l'accesso alla cultura a tutti
 

 
L’immagine presentata stamane a Palazzo delle Albere sui luoghi culturali per eccellenza, le biblioteche, restituisce un sistema bibliotecario e una comunità bibliotecaria che funziona, con alcuni settori di eccellenza, ma che ha bisogno di fare un passo in avanti per continuare ad essere la colonna portante del sistema culturale trentino.
Lo ha ribadito Sara Guelmi illustrando i dati e la situazione attuale del sistema che presenta alcune criticità, specie riguardo alla garanzia di una comunità bibliotecaria aggiornata ai tempi.
«I bibliotecari e gli operatori culturali sono il nostro software ed è lì soprattutto che dobbiamo fare il punto per continuare a garantire la piena accessibilità a tutti alla cultura.»
Cultura che è garanzia di accesso alla democrazia e ad una vita sociale dignitosa per tutti, è stato ribadito da Loredana Lipperini che, con il suo impegno dedicato alla cultura e soprattutto a libri e biblioteche nella trasmissione «Fahrenheit» Radio3 Rai, i suoi libri e la sua attività di autrice culturale, ha posto l'accento sulla necessità di cultura per vivere liberi.
 
Significativo il messaggio lanciato dal dirigente del servizio attività culturali Claudio Martinelli che ha invitato la comunità bibliotecaria trentina a connettersi e a collaborare con la Biblioteca «Le Nuvole».
Continua intanto, in tutto il Palazzo, Biblioè che propone molte occasioni di approfondimento attivo delle tante funzioni delle biblioteche.
«Fahrenheit» ha dedicato a Biblioè un focus nella giornata di ieri con il collegamento in diretta da Trento proprio curato da Loredana Lipparini.
Oggi, sempre Radio 3 Rai, nella trasmissione «Piazza Verdi» dedicherà alle 15 e 10 e alle 15 e 50, due approfondimenti.
Nel pomeriggio anche l'incontro con Sveva Casati Modignani (15.30) Astrid Mazzola (16) Pino Roveredo (17) e, stasera, lo spettacolo letterario con Carmine Abate sul suo ultimo libro «La felicità dell'attesa», Mondadori.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande