Home | Eventi | Trento Film Festival | Trento Film festival, le proiezioni dal 30 aprile all'8 maggio

Trento Film festival, le proiezioni dal 30 aprile all'8 maggio

Grandi avventure, rapporto tra generazioni, storie e futuro della montagna: 108 film in programma tra tradizione e nuovi sguardi

image

>
Cresce il prestigio del festival, sempre più efficace occasione di lancio per i film italiani nei mountain film festival di tutto il mondo, e importante vetrina italiana per il miglior documentario internazionale d'autore.
108 film in programma su un totale di oltre 500 opere iscritte, 8 giorni di intensa programmazione su 4 schermi, per una rassegna quest’anno particolarmente ricca di anteprime e opere attese.

• Sabato 30 aprile il via alle proiezioni con tanti eventi e ospiti di richiamo, come La glace et le ciel, nuovo film di Luc Jacquet, premiato con l'Oscar al miglior documentario per La marcia dei pinguini, presentato da Luca Mercalli; l'apertura del programma “Destinazione… Cile” con la proiezione del capolavoro La memoria dell'acqua del maestro cileno Patricio Guzman; la prima imperdibile proposta di alpinismo del Concorso con Sherpa di Jennifer Peedom; la prima proiezione in Trentino di Between Sisters del regista roveretano Manu Gerosa, reduce dai successi in Stati Uniti e Messico.
• Tra gli ospiti l'italiano Peter Fill, neo-campione del mondo di discesa libera, che incontrerà il pubblico al termine dello spettacolare Streif - One Hell of a Ride di Gerald Salmina, campione di incassi nei cinema austriaci nel 2015, sulla discesa di Kitzbühel, la gara sciistica più veloce e pericolosa al mondo, dove Fill ha trionfato lo scorso gennaio.
• 23 i film in concorso, tra documentari e cortometraggi: grandi film di alpinismo e storie di territori e genti di montagna, sport e avventure estreme; dalle Alpi all'Alaska, all'Himalaya, alla Cina e alla Corea, per una presenza particolarmente importante quest'anno di opere e protagonisti dall'Asia.
• La giuria internazionale è composta dal regista italiano Alberto Fasulo, dalla direttrice di festival francese Myriam Gast Loup, dal direttore della fotografia Thierry Machado, dalla cineasta e docente di cinema cilena Tiziana Panizza e dallo scalatore, sportivo e filmmaker statunitense Cedar Wright.
• Debutta la nuova sezione Sestogrado dedicata alle opere audiovisive più innovative che, tra cinema e arti visive, rinnovano la rappresentazione del paesaggio di montagna.
• Proiezione speciale di chiusura l’anteprima mondiale di I nostri passi, opera prima del giovane regista italiano Mirko Pincelli, girata tra Londra e il Trentino, con protagonista Francesca Neri che proprio a Trento è nata.  
 
 
 

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande