Home | Economia | Natalità e mortalità delle imprese trentine

Natalità e mortalità delle imprese trentine

I dati del registro imprese della camera di commercio di Trento e riferiti al primo trimestre 2016: aumentano le imprese agricole, calano quelle artigiane

Sulla base dei dati del Registro Imprese della Camera di Commercio di Trento, al 31 marzo 2016 in provincia di Trento si contavano 51.445 imprese registrate, di cui 46.857 attive.
Il primo trimestre dell’anno ha visto la nascita di 1.087 imprese (36,7% in più rispetto alle imprese nate nell’analogo periodo dell’anno precedente), mentre le cessazioni sono state 1.173 (con un aumento dell’11,9% rispetto al primo trimestre 2015).
Il saldo tra iscrizioni e cancellazioni risulta pari a 86 unità in meno che, in rapporto alle imprese registrate di inizio periodo danno un tasso di crescita trimestrale negativo e pari a -0,17%, di poco inferiore alla media nazionale (-0,21%).
 
Il quadro che emerge si pone in linea con quello degli anni scorsi in cui le cancellazioni, per motivi di natura amministrativo-fiscale, avevano evidenziato un picco proprio nel primo trimestre; a differenza del passato, però, il saldo negativo risulta quest’anno molto contenuto e pari a circa un terzo del valore dell’anno precedente (-86 rispetto a -253).
 
Tra i settori che nel trimestre in esame hanno registrato il maggior numero di iscrizioni si segnalano l’agricoltura, silvicoltura e pesca (298), il commercio all’ingrosso e al dettaglio (126) e le costruzioni (96).
Vi è poi un rilevante numero di imprese (306) che, pur essendosi iscritte, non hanno ancora dichiarato l’attività che andranno a svolgere; per tali imprese non è attualmente possibile indicare il settore di appartenenza.
I settori connotati dal maggior numero di cancellazioni sono risultati il commercio all’ingrosso e al dettaglio (245), l’agricoltura, silvicoltura e pesca (244) e le costruzioni (182).
 
Con riferimento all’universo delle sole imprese artigiane, si segnalano 236 iscrizioni e 342 cancellazioni.
Il saldo negativo è dovuto alle contrazioni intervenute soprattutto nel settore delle costruzioni (55 unità in meno).
Al 31 marzo 2016 il numero totale delle attività artigiane registrate in provincia di Trento si assesta sulle 12.727 unità, pari al 24,7% dell’universo imprenditoriale.
Su base tendenziale, ossia rispetto al 31 marzo 2015, le imprese artigiane hanno subito un calo complessivo di 144 unità (-1,1%).
Tuttavia se il confronto viene fatto con il dato del 2009, l’erosione subita dal comparto risulta molto più rilevante; infatti, in questi anni di crisi il numero di imprese si è ridotto di 1.101 unità (-8,0%).
 
L’analisi sulle forme giuridiche, evidenzia che le società di capitale sono le uniche nel primo trimestre di quest’anno a registrare un tasso di crescita positivo (+0,2%).
In particolare, sono nate 201 società di capitale, 127 società di persone, 747 imprese individuali e 12 altre forme giuridiche.
Si ricorda che il tessuto imprenditoriale della provincia è fortemente caratterizzato dalla presenza di imprese individuali che ne costituiscono il 55,7%.
Le società di persone rappresentano, per numerosità, la seconda tipologia d’impresa con il 22,9%, mentre le società di capitale raggiungo il 18,9%. Le altre forme giuridiche sono il gruppo meno numeroso e incidono per il 2,5%.
 
Al 31 marzo 2016 le imprese gestite da cittadini stranieri provenienti da Paesi extra-Ue sono 2.635 e incidono sul tessuto imprenditoriale trentino per il 5,1%.
Nel trimestre considerato si sono verificate 107 nuove iscrizioni e 78 cancellazioni, con un saldo netto positivo di 29 unità.
Il numero delle imprese straniere iscritte al Registro in questo primo trimestre dell’anno risulta in aumento del 6% rispetto all’analogo trimestre del 2015.
 
Per quanto riguarda l’imprenditoria femminile, al 31 marzo risultano registrate 9.039 aziende.
Le iscrizioni rilevate nel primo trimestre 2016 sono state 265 a fronte di 272 cancellazioni.
Rispetto al 31 marzo 2015 le imprese femminili in provincia di Trento sono aumentate di 189 unità con un incremento complessivo del 2,1%.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande