Home | Economia | Ricerca e innovazione | Primi round di investimenti per le Startup «Chino» e «Leevia»

Primi round di investimenti per le Startup «Chino» e «Leevia»

Dopo i prestigiosi premi arrivano importanti risorse dal mercato per le due aziende tecnologiche supportate da HIT e Trentino Sviluppo

image

>
Ottime notizie per due startup tecnologiche ospitate presso gli spazi di co-working dal nuovo Hub Innovazione Trentino (HIT), il consorzio creato da Trentino Sviluppo, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler e Fondazione Edmund Mach per favorire il trasferimento tecnologico, l’innovazione e la nascita di nuova imprenditorialità dalla ricerca.
Le imprese Leevia, che opera nel digital marketing, e Chino, esperta di cybersecurity, sono state infatti premiate a livello nazionale ed europeo con importanti investimenti, pari a 200 mila euro ciascuna, per le loro future attività.
«Risultati che dimostrano come il Trentino sia territorio fertile per le nuove imprese, in particolare quelle ad alto contenuto tecnologico e di ricerca, con una forte propensione all’internazionalizzazione e ai nuovi mercati hi-tech», osserva Sara Ferrari, assessora all’Università e Ricerca della Provincia autonoma di Trento.
Il primo successo riguarda la startup Chino, società fondata a fine 2014 da due trentini, Jovan Stevovic ed Stefano Tranquillini, dopo aver vinto una business competition a livello europeo finanziata dall’Istituto Europeo di Tecnologia in ambito sicurezza cibernetica.
 
I due soci fondatori, con un passato da ricercatori, hanno puntato sulla realizzazione e commercializzazione di una piattaforma per l’immagazzinamento dei dati informatici e la loro privacy e protezione, tema sempre più cruciale in particolar modo in ambito sanitario.
Chino rappresenta il paradigma di come HIT voglia valorizzare risultati e carriere di brillanti e giovani ricercatori trentini, portando – in collaborazione con i propri soci – tali scoperte sul mercato e nell’economia.
La startup, avendo vissuto anche un’esperienza di supporto dalla sede di Trento dell’Istituto Europeo di Tecnologia e con il sostegno di HIT, è riuscita ad ampliare i propri contatti a livello europeo, con una crescita del fatturato che ha portato la società ad assumere nuovi collaboratori nel corso del 2016.
Grazie all’inserimento in questi network europei, oltre ad un ampliamento continuo del portafoglio clienti e mercati, Chino è stata premiata nel 2015 come una delle prime otto startup a livello europeo nell’ambito eHealth, all’interno della competizione organizzata all’interno della eHealth Week sponsorizzata dalla Commissione Europea.
 

 
Inoltre è di pochi giorni fa l’ufficializzazione dell’aggiudicazione di un ampio progetto finanziato dalla Commissione Europea con partner industriali rilevanti quali la tedesca SAP, l’inglese British Telecom, la multinazionale HP e l’italiano CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerca).
Il progetto ha un budget complessivo molto rilevante e la quota riservata alla startup trentina è di circa 200 mila euro.
Un ulteriore sviluppo del campo di attività quindi – con lo sviluppo di sistemi innovativi per condividere in modo collaborativo informazioni sugli attacchi informatici a livello europeo - che renderà necessaria l’assunzione di nuovi profili professionali altamente specializzati.
Leevia, startup nata in Trentino a fine 2013, ha invece come core business il digital marketing attraverso prodotti che consentono di creare foto contest e campagne di social media marketing su Facebook, Instagram e Twitter.
 
L’azienda ha ricevuto un finanziamento dal programma Seed Money-FESR cofinanziato dalla Provincia di Trento e gestito da Trentino Sviluppo ed ha preso parte al programma di accelerazione di TechPeaks, venendo selezionata tra le cinque migliori business idea e raccogliendo in meno di un anno 300 mila euro di finanziamenti.
Attualmente Leevia ha una base a Milano e una sede operativa a Trento presso gli spazi di HIT in Via Santa Croce e da qui è pronta a espandersi in Italia e verso l’estero nel corso del 2016.
Tramite l’investimento di alcuni Business Angels, Leevia ha ottenuto nel mese di aprile un ulteriore finanziamento di 200 mila euro attraverso un aumento di capitale che prevede l’ingresso degli investitori privati nella compagine sociale.
Il nuovo finanziamento servirà per accelerare la penetrazione nel mercato italiano delle operazioni a premio e del digital marketing, ad ampliare l’offerta di prodotti e alla crescita del team attraverso l’assunzione di nuovi talenti altamente specializzati anche presso la sede di Trento.
Le soluzioni sviluppate da Leevia sono già state adottate da leader nel mercato italiano come RCS Media Group, Heinz, Corriere della Sera, Piazza Italia e Buongiorno SPA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande