Home | Economia e Finanza | Cooperazione | Cassa Rurale di Trento: l'assemblea ha detto SÌ alla fusione

Cassa Rurale di Trento: l'assemblea ha detto SÌ alla fusione

Trento, Aldeno e cadine diventano un unico Istituto di credito cooperativo

Voto largamente favorevole dalla base sociale di Trento alla fusione con Aldeno-Cadine: 1.501 sì, 154 no, 37 astenuti. Poco prima i soci di Aldeno-Cadine avevano fatto altrettanto con 1.101 voti a favore, 285 contrari, 54 astenuti.
Dal primo luglio nascerà una Cassa con 18mila soci, 2,6 miliardi di raccolta e 1,4 di impieghi e un patrimonio di 208 milioni, la più grande del Trentino.
Fracalossi (Trento): ora guardiamo avanti. Più sicurezza e competitività. Baldo (Aldeno): manteniamo forti radici in un contesto di cambiamento.

Dialogo a distanza ieri sera tra i soci di Aldeno e di Trento: i primi riuniti nell’ampia tensostruttura allestita nel piazzale della Sft a Romagnano, e poco più a nord, al palazzetto delle Ghiaie, i soci della Rurale di Trento. 1.779 i presenti, con le deleghe 1.883.
Entrambe le basi sociali hanno detto sì alla fusione tra le due Rurali. Convincenti le argomentazioni portate dai presidenti e dai direttori intervenuti.
I soci di Trento hanno approvato il progetto con 1501 sì, 154 no, 37 astenuti.
Quelli di Aldeno-Cadine con 1101 voti a favore, 285 contrari, 54 astenuti e 10 schede nulle.
Il risultato è arrivato al termine di una lunghissima e molto partecipata assemblea (1.450 voti, deleghe comprese), che ha visto ben 37 interventi da parte dei soci.
Dal primo luglio la Cassa Rurale sarà una sola, e diventerà la più grande del Trentino.
 
«Più sicurezza e competitività con questa unione – ha detto il presidente Giorgio Fracalossi – significa servizi più qualificati e condizioni più convenienti, oltre ad un miglior accesso al credito.»
«Solamente insieme possiamo creare valore a noi e ai nostri territori», – ha aggiunto il direttore Giorgio Bagozzi.
«Manteniamo forti radici in un contesto di forte cambiamento, – ha rassicurato i propri soci il presidente della Rurale di Aldeno Luigi Baldo. – Mettendo insieme le migliori esperienze e competenze della due Casse riusciremo a continuare al meglio il nostro ruolo di banca della comunità.»
«Una fusione – ha detto il direttore Pio Zanella – destinata a garantire i migliori servizi a soci e clienti. Si può essere a supporto della comunità solo se si è in grado di generare reddito.»
 
 I numeri della nuova Rurale 
La fusione favorirà guadagni di efficienza ed importanti economie di scala. La nuova Cassa Rurale di Trento potrà contare su una raccolta complessiva di risparmio di 2,6 miliardi (di cui 1,8 miliardi di raccolta diretta e 0,8 miliardi di raccolta indiretta), impieghi a 1,4 miliardi e un patrimonio di 208,4 milioni di euro. Il margine di intermediazione a fine 2015 ha sfiorato gli 87 milioni e il risultato lordo di gestione circa 47 milioni.
Al 31.12.2015 entrambe le Casse hanno applicato una rigorosa politica di accantonamento sui crediti “non performing”. Tali interventi hanno prodotto un utile di quasi 2,8 milioni di euro per la Cassa Rurale di Trento e una perdita di 5,4 milioni per la Cassa Rurale di Aldeno e Cadine.

La nuova Cassa sarà molto solida, con un coefficiente Tier 1 del 15% (minimo previsto dalla normativa 10,5%). 
Con la fusione è previsto che da qui al 2019 la nuova Cassa Rurale potrà contare su una crescita della raccolta di oltre 100 milioni e dei prestiti di 70 milioni, e grazie alle economie di scala, su un consistente calo dei costi. Fattori che porteranno l’utile netto a superare i 7 milioni di euro.
Il consiglio di amministrazione sarà aumentato da 10 a 13 membri (più il presidente) in via transitoria fino al 2020 per fare posto a tre consiglieri di Aldeno e Cadine. A regime il consiglio sarà composto da 9 membri più il presidente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande