Home | Economia e Finanza | Turismo | Turismo trentino: si rilancia con l’estate più vivace dell’arco alpino

Turismo trentino: si rilancia con l’estate più vivace dell’arco alpino

Dopo un inverno miracolosamente salvato nonostante la poca neve (+6% nel settore alberghiero) ecco il pacchetto per l'estate

image

>
Tra grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali, quattro progetti speciali dedicati a cicloturismo, grandi salite, fishing, montagna e rifugi.
Un investimento di oltre 5 milioni di euro per le iniziative di marketing e di promozione online e offline tra Italia e mercati internazionali.
Ed è positivo il primo bilancio della stagione invernale con dati che evidenziano una forte ripresa dei principali mercati di riferimento, Italia in testa con un +10,7 per cento.


 
Un’estate ricca di eventi, tra sport, cultura, enogastronomia, proposte di scoperta tra laghi e Dolomiti a piedi o in bici, sicuramente tra le più «vivaci» dell’arco alpino.
Ha usato proprio questo aggettivo Maurizio Rossini (foto qui sopra), amministratore unico di Trentino Marketing, presentando questa mattina, insieme all’Assessore al turismo Michele Dallapiccola (foto di copertina), davanti ai numerosi rappresentanti dei territori e degli operatori intervenuti, la corposa campagna di iniziative di marketing e comunicazione della prossima stagione estiva, un investimento di oltre 5 milioni di euro.
 
In apertura sono stati invece forniti i primi dati relativi alla stagione invernale e la prima stima fornita dall'Istituto di Statistica della Provincia autonoma di Trento per il solo settore alberghiero evidenzia infatti un +6% negli arrivi e un +5% di presenze rispetto alla precedente stagione.
«Ancor più soddisfacente, ha precisato Maurizio Rossini, la lettura dei dati riferita ai mercati, che evidenziano una crescita a doppia cifra negli arrivi dei turisti italiani con un +10,7% (+9,6% nelle presenze) e una crescita generalizzata dei principali mercati stranieri di riferimento, dalla Germania all’Inghilterra, ad eccezione di Russia per il perdurare della difficile situazione interna.»
 
«I numeri in positivo, ha aggiunto l’assessore al turismo Michele Dallapiccola, aiutano a migliorare la redditività delle aziende del settore turistico, di quanto lo capiremo confrontandoci direttamente con le diverse categorie. Condizioni anomale come quelle registrate lo scorso inverno finiscono per essere uno stimolo a fare sempre meglio attraverso una ancora maggiore diversificazione, cogliendo magari nuove opportunità date dai territori e non ancora valorizzate.»
E parlando del piano di promozione dell’estate presentato oggi l’assessore Dallapiccola ha sottolineato come «esso scaturisca da un rapporto costante con il territorio e proprio da questo confronto aperto nasce quell’atteggiamento propositivo che aiuta nella soluzione dei problemi.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande