Home | Economia | Industria | Pantaloni per motociclisti, quali sono i più utilizzati?

Pantaloni per motociclisti, quali sono i più utilizzati?

Soltanto il 25% dei motociclisti indossa pantaloni protettivi, eppure sono fondamentali

Gli irriducibili delle due ruote, sono quelli che salgono in sella con qualunque clima, muniti di pantaloni, spesso a buon mercato e non certo idonei per affrontare i capricci del tempo, inoltre basti pensare che, secondo recenti statistiche, solo il 25% dei motociclisti, indossa un pantalone protettivo, nella maggior parte dei casi gli arti inferiori, sono quelli più esposti ai danni della caduta.
Per risolvere al meglio il problema della sicurezza, il team di Modabiker sostiene che nell' acquisto bisognerà puntare solo su capi omologati, che abbiano superato positivamente tutti i test previsti dalla normativa EN-13595.
La prima prova da superare è la determinazione all'abrasione da impatto, il massimo livello di sicurezza è 2, importanti anche i test per valutare la resistenza al taglio da impatto e per ultimo la resistenza allo scoppio delle cuciture durante l'impatto.
 
I pantaloni per motociclisti più utilizzati, naturalmente sono quelli forniti di protezioni, anch'esse omologate, spesso realizzate in materiale termoplastico ad alta sensibilità, testato alle diverse temperature, nei casi in cui non siano in dotazione, i pantaloni hanno delle pratiche aperture, che ne facilitano l'inserimento.
Sono disponibili sul mercato protezioni ergonomiche e regolabili, realizzate anche in materiale Memory, con forma anatomica, per aderire perfettamente alle varie parti del corpo, che devono essere maggiormente protette, durante l'impatto, come ginocchia e fianchi.
Nella parte interna del tessuto, sono spesso integrate membrane climatizzate o rivestimenti termici, che favoriscono la giusta traspirazione, evitando di sudare in estate e di trattenere il calore in inverno, ma naturalmente dovranno essere idrorepellenti o impermeabili.
 
In caso di caduta anche i pantaloni possono subire dei danni, e di conseguenza non riescono a difendere il corpo nella maniera più opportuna, tra i tessuti migliori, troviamo:
• GORE-TEX®
• Cordura
• Pelle bovina.
Il GORE-TEX® è una fibra impermeabile, in grado di far traspirare la pelle, evitando di far passare l'acqua, in caso di pioggia.
 
Il Cordura invece, è molto apprezzato per la sua resistenza alle abrasioni, inoltre è particolarmente efficace anche in caso di bruciature da attrito.
Il materiale più amato resta sempre la Pelle bovina, icona dei grandi motociclisti, offre un'ampia libertà dei movimenti, garantisce di guidare in maniera confortevole, poiché è dotata di una quantità maggiore e più estesa di inserti elastici, infine protegge dal freddo e dal caldo.
La pelle bovina è particolarmente resistente agli urti ed agli scivolamenti, protegge il motociclista e la sua incolumità in caso di caduta, inoltre, la sua durata è garantita nel tempo, unico neo, il prezzo un po' alto, ma che nel medio-lungo termine si rivelerà un ottimo investimento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande