Home | Interno | Garda Trentino Trail, un grande successo: si replica

Garda Trentino Trail, un grande successo: si replica

La prima edizione dell’evento ha richiamato oltre 650 appassionati di trail running provenienti da 15 diversi paesi, sui tre percorsi disegnati nel Garda Trentino

È stato un esordio brillantissimo, andato ben al di là delle più rosee previsioni. La prima edizione di Garda Trentino Trail, evento internazionale di trail running che si è svolto sabato 7 maggio scorso, ha confermato la vocazione del Garda Trentino per l’attività open air e il fascino che il territorio esercita su tutti gli appassionati della vita attiva, ormai da considerare un vero e proprio fenomeno sociale.
La formula particolare dell’evento, con tre percorsi di gara - GardaTrentinoTrail (ultra trail, 60 km e 3500 metri di dislivello), LedroTrailMarathon (trail marathon, 42 km, 2400 metri di dislivello) e TennoTrailExperience (experience trail, 28 km e 1500 metri di dislivello) - ha dimostrato che gli organizzatori della Garda Trentino Trail Asd hanno lavorato nella giusta direzione, sfruttando in pieno la bellezza dell’Outdoor Park Garda Trentino, richiamo irresistibile per tutti gli amanti del trail running.
 
  
Uno spettacolare passaggio dell'ultima Garda Trentino Trail – Photo © Sonia Calzà.
 
Ad Arco, in occasione della gara, si sono dati appuntamento oltre 650 atleti di 15 diverse nazionalità.
Tra gli italiani c’erano runner provenienti da 44 province. Un successo confermato dal fatto che le tre gare hanno registrato il sold out di partecipanti (la Tenno Trail Experience addirittura un mese prima della partenza).
E sono stati prestigiosi anche i vincitori della prima edizione: nella Garda Trentino Trail hanno trionfato Federica Boifava in 6:42’36” tra le donne e Matteo Pigoni tra gli uomini, capace di scendere sotto le 6 ore, con il tempo di 5:58’05”. La Ledro Trail Marathon è stata vinta da Daniela Montelli in 5:20’58” e Luciano Meneghel in 4:31’35” mentre la Tenno Trail Experience ha visto i successi di Anisleidy Cordero Garcia con il tempo di 3:12’07” e Michele Terlisio in 2:38’39”.
 
I tracciati scelti per la corsa, esigenti e spettacolari, fanno parte del patrimonio del Garda Trentino, un luogo ideale per il trail running, con i suoi 600 chilometri di sentieri adatti per escursionisti di qualsiasi livello, da chi ama muoversi in totale relax a chi cerca il massimo in fatto di esperienza sportiva.
Una rete di trail da scoprire in ogni periodo dell’anno, scegliendo tra una infinità di proposte, con la garanzia di ospitalità e servizi di alto livello. Il grande sforzo organizzativo di Garda Trentino Trail Asd ha prodotto un evento capace di raccogliere giudizi molto positivi da parte dei partecipanti e del pubblico presente, con il risultato di unire anche le bellezze territoriali dell’Alto Garda e della Val di Ledro.
Sull’onda di questo successo si parla già della prossima edizione, per la quale sono stati stabiliti alcuni punti fermi. Intanto la data: si correrà il 5 e 6 maggio 2017.
Inoltre si invertirà il senso di percorrenza sui tre tracciati, con partenza da Arco e arrivo di tutte le competizioni a Riva del Garda, sul lago che ha ispirato il nome di questa splendida corsa appena nata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande