Home | Interno | Quarant'anni dell'Associazione provinciale per i minori

Quarant'anni dell'Associazione provinciale per i minori

Rossi: «Dobbiamo lavorare sempre più in rete, perché i ragazzi sono il nostro futuro»

image

>
Lavorare sempre più in rete perché il nostro futuro sono proprio loro: i ragazzi. È con questo messaggio che il governatore del Trentino, Ugo Rossi ha portato il suo saluto e il ringraziamento della Provincia all'Associazione provinciale per i minori e in particolare a Paolo Cavagnoli che per tanti anni l'ha presieduta con grande impegno. R
ossi, intervenuto alla cerimonia organizzata dal Consiglio provinciale ed aperta dal presidente Bruno Dorigatti, poco prima ha voluto consegnare a Cavagnoli una scultura in legno dell'artista Egidio Petri raffigurante due mani che proteggono un bambino.
Parlando delle sfide che ci pone un «mondo sempre più globalizzato», il governatore ha ricordato l'impegno della stessa Appm nell'accogliere anche i minorenni che fuggono dalle tante guerre.
Un esempio, anche questo, dei tempi che cambiano e che richiedono la capacità e l'impegno per interpretarli.
Lo ha sottolineato anche l'assessore Luca Zeni, intervenuto subito dopo, ricordando il lavoro in corso sia sul piano delle fragilità in età evolutiva sia sul fronte dell'accredita,entro delle strutture.
Ma ecco il testo dell'intervento del governatore Ugo Rossi.
 
«Oggi celebriamo un anniversario di quelli importanti, di quelli che contano.
«L’anniversario di un’associazione che ha dedicato i suoi 40 anni di attività a quelli che mi piace definire azionisti di maggioranza della nostra società, cioè i ragazzi.
«Sono duemila, i minori accolti in questi 40 anni di attività. Duemila storie, duemila visi, duemila anime che, attraverso i volontari dell’Associazione provinciale per i minori, sono state sostenute nel proprio percorso di crescita e di vita, sono state accolte, protette, ascoltate, anche rimproverate.
«Ragazzi e ragazze che si sono trovate in difficoltà in età molto giovane e poi, grazie ai percorsi di inserimento nella società e nel contesto lavorativo avviati da APPM, hanno tirato fuori le proprie energie e i propri talenti.
«Proprio qui vorrei appuntare una riflessione: dobbiamo infatti sempre più cercare di lavorare in rete fra istituzioni, fra chi si occupa di educare, chi di accogliere, chi si occupa di insegnare e chi di formare al mondo del lavoro.
«Lo stiamo già facendo, ci stiamo provando, in molti ambiti, pensiamo al progetto di alternanza scuola-lavoro, al connubio fra ricerca e formazione, ma certamente possiamo fare di più e fare meglio.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande