Home | Economia | Agricoltura | ENEA: Conclusa la valutazione dell’impatto delle coltivazioni OGM

ENEA: Conclusa la valutazione dell’impatto delle coltivazioni OGM

L'obbiettivo del progetto era individuare nuovi standard di sicurezza alimentare e modelli di valutazione costi-benefici delle coltivazioni OGM

Nuovi standard di sicurezza alimentare e modelli di valutazione costi-benefici delle coltivazioni OGM sono stati gli obiettivi del progetto europeo AMIGA (Assessing and Monitoring the Impacts of Genetically modified plants on Agro-ecosystems), che ha visto l’ENEA nel ruolo di coordinatore.
In oltre quattro anni di attività, l’Agenzia insieme ai 22 partner scientifici ha valutato e monitorato - con test di laboratorio e sul campo - l’impatto di mais e patate OGM su agricoltura ed ecosistema.
Oltre a seguire tutte le attività di ricerca, l’ENEA ha studiato anche alcune specie di insetti tipici degli agroecosistemi del Mediterraneo, per valutare eventuali rischi ambientali.
 
«Consumatori europei e dell’ambiente, – spiega Salvatore Arpaia, responsabile del progetto AMIGA per l’ENEA. – Tra i principali risultati ottenuti, la messa a punto di procedure standardizzate e modelli per la valutazione della bio-sicurezza delle piante transgeniche sia in laboratorio che in campo, testati nei diversi agro-ecosistemi europei.
«Inoltre – prosegue il ricercatore – Summer School su OGM e impatti sull’agricoltura per giovani studenti, ricercatori e dottorandi.»
 
Le coltivazioni di piante geneticamente modificate nel mondo - soprattutto mais, cotone, soia, colza e barbabietola da zucchero - occupano una superficie di 185 milioni di ettari, pari a circa il 10% di tutto il terreno agricolo.
 guidare la classifica dei maggiori produttori gli Stati Uniti con 70 milioni di ettari, seguono Brasile, Argentina, India e Canada.
In Europa la coltivazione è ristretta ad una sola varietà di mais (MON810), coltivato in larghissima parte in Spagna (137 mila ettari su un totale Ue di 150 mila), ma recentemente la Commissione Ue ha dato il via libera all’importazione di 19 prodotti OGM (tre tipi di mais, cinque di soia, due di colza, sette di cotone e due di fiori ornamentali).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande