Home | Interno | L'assessore di Mori ai tributi Caliari: Imis, unica rata a dicembre

L'assessore di Mori ai tributi Caliari: Imis, unica rata a dicembre

«Esenzione per l'abitazione principale e aliquota ridotta per comodato gratuito a parenti, uffici, negozi, laboratori e alberghi»

La scadenza per pagare l'Imis è fissata, in un'unica rata, al 16 dicembre e non c'è dunque necessità di anticipare l'imposta a giugno.
Resta peraltro la possibilità, per il contribuente, di anticipare il versamento, anche in più rate mensili, determinando liberamente i singoli importi.
Anche per il 2016 è prevista un'aliquota agevolata del 3,5 per mille per l'abitazione concessa in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado (figlio-genitore) e alle loro pertinenze, nella misura massima di due unità di categorie catastali C/2, C/6 o C/7.
Per beneficiare di questa agevolazione, è necessario presentare all'ufficio tributi una dichiarazione: entro il 30 giugno 2017 a pena di decadenza.
 
L'assessore ai tributi, Roberto Caliari, spiega: «Una delle novità più importanti è l'esenzione per l'abitazione principale e le fattispecie assimilate (immobili di anziani o disabili in istituti di ricovero) e le loro pertinenze (nella misura massima di due unità classificate nelle categorie C/2, C/6, C/7) a esclusione delle abitazioni di lusso, iscritte nelle categorie catastali A1, A8 e A9 e relative pertinenze, che continuano a versare l'imposta come lo scorso anno. L'altra novità è la previsione di un'aliquota ridotta per gli immobili destinati a uffici (categoria A/10), negozi (categoria C/1), laboratori (categoria C/3) e alberghi (D/2).»
I moduli per la richiesta di agevolazioni sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Mori all'indirizzo «www.comune.mori.tn.it/Aree-tematiche/Tributi/IM.I.S».
Gli sportelli dell'ufficio tributi sono aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per fornire tutte le informazioni necessarie.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande