Home | Arte e Cultura | Musica | Concorso Zandonai 2016: al via domani con più di 200 candidati

Concorso Zandonai 2016: al via domani con più di 200 candidati

I nomi dei vincitori verranno proclamati in un grande concerto lirico sabato 28 maggio

image

L'edizione Zandonai dello scorso anno.
 
Supera le 200 iscrizioni anche la nuova edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici «Zandonai», al via domani, martedì 24 maggio 2016, a Riva del Garda.
Le giovani e giovanissime voci che stanno raggiungendo il Trentino in queste ore provengono da ogni parte del mondo, con prevalenza dalla Russia, dagli Stati Uniti d'America e dalla Cina, ma anche dall'Australia, da Cuba e dalla Colombia.
Tutto è pronto dunque per aprire le audizioni, che si svolgeranno dal 24 maggio per quattro intere giornate presso l'Auditorium della sezione staccata del Conservatorio Bonporti davanti ad una giuria internazionale presieduta dal soprano nonché direttore artistico Mietta Sighele.
«È una grande soddisfazione – spiega la signora Sighele – vedere che i vincitori del Concorso Zandonai sono tutti impegnati nei più grandi teatri. Quest'anno volevo coinvolgere un basso ed un baritono che hanno vinto le passate edizioni per un'opera da realizzare al MusicaRivaFestival quest'estate. Erano felicissimi di tornare a Riva perchè l'esperienza del concorso è rimasta nel loro cuore, quasi un mal d'Africa, ma purtroppo sono già scritturati sui palcoscenici internazionali, come Berlino per esempio.»
 
«Sono sicura che quest'anno il livello dei concorrenti sarà straordinario – prosegue Mietta Sighele - lo vedo dalle Nazioni di provenienza e dalle Scuole dove si sono formati, indicate sulla scheda di iscrizione, provengono dai Conservatori più prestigiosi del mondo.»
Il punto di forza del Concorso Zandonai, che lo contraddistingue dalle altre competizioni, risiede nei premi messi in palio: non solo premi in denaro, per un ammontare complessivo di 20.000 euro, ma anche esibizioni su palcoscenici internazionali.
Sono confermate anche per la 23° edizione le importanti collaborazioni con prestigiosi teatri e festival quali il Theatro S. Pedro S. Paulo e la Cia Òpera Sau Paulo (Brasile), il Tiroler Festspiele Erl (Austria) e si aggiungono per l'edizione 2016 la Comunidad Valenciana e Opera Aragon (Spagna), New Tokyo Opera Production (Japan) e la National Opera (Ukraine).
Il concorso terminerà con il momento più emozionante ed importante, ossia la proclamazione dei vincitori, che avverrà in un concerto pubblico sabato 28 maggio a Riva del Garda ad ore 21.00 presso l'Auditorium S. Giuseppe.
Il giorno seguente, domenica 29 maggio, alcune tra le più belle voci premiate si esibiranno in un secondo concerto presso le sale museali della Rocca di Riva, sempre ad ore 21.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo