Home | Pagine di storia | Alcide De Gasperi | L'Europa unita tra i nazionalismi di ieri e di oggi

L'Europa unita tra i nazionalismi di ieri e di oggi

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza venerdì 10 giugno nella Rocca di Riva del Garda la Giornata degasperiana 2016

La Fondazione Trentina Alcide De Gasperi ha scelto quest’anno di organizzare la Giornata degasperiana a Riva del Garda.
L’appuntamento ha lo scopo di approfondire tematiche di impegno civile attraverso eventi in grado di coinvolgere e appassionare tutta la cittadinanza.
Un format, inaugurato nel 2012 a Rovereto e proseguito negli anni successivi nelle Giudicarie, in Val di Non e in Primiero, che prevede alcuni eventi nell’arco di un’unica giornata e che viene pianificato scegliendo ogni anno una diversa valle del Trentino.
L’edizione 2016 affronterà il tema «L’Europa unita tra i nazionalismi di ieri e di oggi» e si strutturerà in due momenti.
Alle 18.30 è previsto l’aperitivo-dibattito «Uniti nella diversità», un viaggio nella storia d’Europa, tra l’utopia dell’unità e le scorciatoie del nazionalismo.

Mentre i relatori Marco Mondini (ricercatore dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler e coordinatore scientifico del progetto «1914-1918») e Vincent Della Sala (docente di Scienza politica all’Università di Trento) si confronteranno e dialogheranno con il pubblico, ai presenti sarà offerta una degustazione di vini a tema scelti e raccontati dall’Associazione Imperial wines.
Successivamente, alle 20.30, sarà proposto lo spettacolo «Tra le sabbie del tempo. Alcide De Gasperi nella Grande Guerra», che attraverso gli scritti dello statista trentino accompagnerà i presenti dentro un altro conflitto: quello della popolazione civile, dei profughi di guerra, delle identità discriminate e delle ingiustizie nell’Europa della Prima guerra mondiale.

Lo spettacolo frutto della collaborazione fra Nadia Ischia, sand artist, e Laura Lotti, musicoteraupeuta, utilizza la tecnica dei disegni di sabbia, una forma artistica affascinante, un modo nuovo e insolito per affrontare queste tematiche.
Entrambi gli eventi sono gratuiti e si terranno nella Rocca di Riva del Garda, in piazza Battisti, sul lungolago.
Per l’occasione il Museo di Riva del Garda sarà aperto a ingresso gratuito dalle 18.00 alle 20.30.
La Giornata degasperiana 2016 è organizzata in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, il Comune di Arco e con il MAG-Museo Alto Garda.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande