Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Concerti promenade» nel Palazzo imperiale di Innsbruck

«Concerti promenade» nel Palazzo imperiale di Innsbruck

Hatting in musica alla Hofburg: un intero paese si presenta a suon di musica

image
Nelle tiepide sere d’estate, quando il sole tramonta al di là delle maestose montagne e i cieli della città si accendono di stelle, l’aria si riempie di musica.
E’ la suggestiva atmosfera che si respira nella Capitale delle Alpi, dal 4 al 31 luglio 2016, con i Concerti Promenade, serate a ingresso gratuito nello splendido cortile del Palazzo imperiale Hofburg della Capitale delle Alpi.

 C’è musica a Palazzo! 
Famose opere di musica per fiati dell’Austria antica e composizioni del classicismo, passando per la musica popolare e andando a toccare, i tasti del jazz e della musica contemporanea.
Sono le melodie che risuoneranno nel cortile del Palazzo Imperiale Hofburg di Innsbruck dal 4 luglio al 31 luglio 2016: 34 concerti in cui il direttore artistico Alois Schöpf ha saputo comporre un programma musicalmente denso, con serate accompagnate a matinée e la presenza di prestigiose orchestre, provenienti da nove nazioni europee per un totale di ben 1.500 musicisti.
I concerti Promenade saranno aperti dall’orchestra sinfonica tirolese diretta da Francesco Angelico, per la prima volta presente alla manifestazione. Altra prima assoluta la partecipazione dell’orchestra del Ministero dell’Interno della Lituania.
Di grande impatto lo straordinario evento «Hatting in musica» (Musikalisches Hatting): il 12 luglio 2016 un intero paese, Hatting, si presenterà a suon di musica, con gruppi di fiati e musica da camera, cori di chiesa e trascinanti big band.

Un cartellone ambizioso, che vede la partecipazione una delle migliori orchestre militari di tutta Europa, l’orchestra sinfonica di fiati dell’esercito svizzero.
Innsbruck ospiterà poi molte altre grandiose orchestre, come la straordinaria Brass Band Willebroek del Belgio e la trascinante Big Band delle forze armate tedesche.
Molto particolare l’orchestra altoatesina di giovani fiati, composta da giovani musicisti di sorprendente talento, che porteranno magistralmente in scena la Sinfonia Alpina di Richard Strauss, corredandola con una suggestiva presentazione di diapositive.
Altre opere di Strauss sono previste dal programma dell’orchestra della polizia bavarese, mentre la Filarmonica Mousiké incanterà il pubblico con i seducenti suoni della sua patria, l’Italia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande