Home | Interno | Euregio-Music-Camp: la musica per unire e formare talenti

Euregio-Music-Camp: la musica per unire e formare talenti

Per una settimana a Dobbiaco 60 giovani musicisti impegnati nell'Euregio Music Camp: tre concerti a Dobbiaco, Rovereto e Innsbruck

image

Il Centro culturale di Dobbiaco ospiterà 60 giovani musicisti di Alto Adige, Trentino e Tirolo.
 
Formare un’orchestra giovanile di fiati con giovani musicisti di Tirolo, Alto Adige-Südtirol e Trentino, favorendo lo scambio culturale, di idee attraverso le note e la magia che solo la musica riesce a regalare.
Da questi presupposti torna anche nel 2016 l’appuntamento dedicato all’Euregio Music Camp.
Per una settimana intera 60 giovani musicisti di età compresa tra i 15 e i 24 anni suoneranno insieme sotto la guida di docenti e dirigenti conosciuti.
Ancora una volta la musica unirà idealmente giovani talenti, diventando la lingua comune attraverso programmi culturali e sociali.
 
Il GECT Euregio organizza per la prima volta questa manifestazione internazionale e transfrontaliera e raggrupperà, come detto, 60 musicisti, nel periodo compreso tra il 24 al 31 luglio presso il Grand Hotel di Dobbiaco.
Si tratterà dunque di un’esperienza molto significativa, riservata a musicisti che hanno superato l`esame di livello «Silber-Argento» per il proprio strumento.
L'istituzione di un'orchestra giovanile dell'Euregio, la creazione di un centro per la musica giovanile presso il Centro Grand Hotel Dobbiaco, la predisposizione di un calendario congiunto degli eventi culturali nelle realtà territoriali dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono solo alcuni dei progetti congiunti perseguiti dal GECT Euregio.
«La cultura unisce da sempre gli uomini – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher – e la musica da questo punto di vista svolge un ruolo molto importante. Grazie alla formazione all’interno dell’ Euregio Music Camp a Dobbiaco 60 giovani musicisti avranno la possibilità di confrontarsi tra di loro, aumentando il proprio bagaglio di esperienza. Per questi ragazzi si tratterà di un’esperienza davvero stimolante» – ha ribadito Kompatscher.
 
«Auguro di cuore a tutta la squadra delle varie Musikkapelle dell'Alto Adige, a Pepi Fauster e Meinhard Windisch, ai loro colleghi del Tirolo e del Trentino e naturalmente ai 60 giovani musicisti una settimana di proficuo lavoro, all' insegna dell' entusiasmo» - ha sottolineato l'assessore alla cultura in lingua tedesca Philipp Achammer.
Durante la settimana intensiva di lavoro a Dobbiaco, i giovani musicisti del progetto Euregio Music Camp terranno anche tre concerti: il primo è programmato per venerdì, 29 luglio 2016, alle ore 20:30, presso la sala concerti di Dobbiaco.
Sabato 30 luglio nuovo appuntamento al Teatro Zandonai di Rovereto, mentre domenica 31 luglio l’ultima esibizione dei musicisti è in programma alle ore 11 a Innsbruck, nell'ambito dei «Promenadenkonzerte».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande