Home | Economia e Finanza | Nel 1° trimestre 2016 le aziende trentine hanno fatturato +1,1%

Nel 1° trimestre 2016 le aziende trentine hanno fatturato +1,1%

Il dato conferma la situazione di modesta ripresa che ha caratterizzato l'intero 2015

image

>
Nel corso della mattinata sono stati presentati i dati, elaborati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, che fotografano l’andamento della congiuntura in provincia di Trento nel primo trimestre dell’anno in corso.
Tra gli argomenti oggetto di indagine figura il fatturato complessivo realizzato dalle imprese trentine che aumenta del 1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Si tratta di un dato che conferma la situazione di modesta ripresa che ha caratterizzato l’intero 2015; rispetto però al valore rilevato nella parte finale dello scorso anno si evidenzia un rallentamento.
Continuano a manifestarsi segnali positivi dall’andamento della domanda interna.
La domanda locale evidenzia, nel trimestre, una variazione su base tendenziale del 3,4%, mentre quella nazionale si caratterizza per un aumento leggermente inferiore (+2,5%). Le esportazioni fanno rilevare invece una contrazione (-5,1%).
 

 
I settori che si connotano per delle variazioni tendenziali del fatturato sensibilmente positive sono il commercio al dettaglio (+6,8%), trainato dalle vendite di veicoli, il commercio all’ingrosso (+5,9%) e il settore estrattivo (+7,2%).
Per quest’ultimo comparto va però precisato che si tratta di un segnale di ripresa isolato e poco significativo in quanto nei mesi invernali l’attività è molto contenuta.
Il terziario avanzato-servizi alle imprese e i trasporti presentano una situazione moderatamente positiva, facendo registrare delle variazioni tendenziali del fatturato nell’ordine del 3,6-3,7%.
I settori che evidenziano variazioni negative del fatturato sono il manifatturiero (-2,1%), influenzato dall’andamento negativo delle vendite estere, e il settore delle costruzioni (-7,5%) che negli ultimi periodi alterna trimestri di maggiore vitalità a periodi di contrazione dei ricavi delle vendite.
 

 
Nel trimestre l’occupazione si è caratterizzata invece per un’ulteriore diminuzione che risulta però meno sostenuta di quella evidenziata negli scorsi periodi (-0,7%).
La riduzione degli addetti interessa, seppur con intensità diverse, buona parte dei settori esaminati e le unità di piccola dimensione, mentre le imprese medie e grandi sono interessate da un aumento occupazionale.
In leggera contrazione (-1,9%) anche la consistenza degli ordinativi.
I giudizi degli imprenditori sulla redditività e sulla situazione economica dell’azienda evidenziano una situazione in ulteriore lieve miglioramento, pur mantenendosi ancora lontana dai livelli precedenti la crisi.
 

 
«Credo che sia ormai chiaro a tutti – ha spiegato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – che non siamo di fronte a una ripresa del ciclo economico secondo i canoni classici, ossia caratterizzata da aumento dell’occupazione, incremento di tutte le componenti della domanda e crescita dei prezzi.
«L’attuale timida ripresa ha alcune caratteristiche peculiari: la spesa pubblica nonostante qualche piccolo segnale di ripresa è ancora fortemente condizionata dalle misure di risanamento in atto; la bassa redditività e le prospettive incerte non spingono di certo le aziende ad investire; anche la domanda internazionale, il cui dinamismo ha costituito vero e proprio sostegno all’economia negli ultimi anni, è caratterizzata da una fase di rallentamento. L’elemento trainante in questa fase è la spesa delle famiglie.
«Ed è proprio sulle famiglie che ci auguriamo si consolidi l’impegno del governo nazionale e del governo locale con interventi di riduzione della pressione fiscale e di sostegno al reddito soprattutto per le fasce più deboli.»
 
I dati completi dell’indagine trimestrale sulla congiuntura in provincia di Trento sono disponibili sul sito camerale tramite questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande