Home | Interno | Riva Arco Torbole | Giro del Garda in canoa, per aiutare l’AIDO

Giro del Garda in canoa, per aiutare l’AIDO

Cinquanta coraggiosi stanno affrontando il giro del lago in sei giorni per una finalità benefica: almeno sette ore al giorno in acqua ma anche tanto divertimento

image

>
Avete mai provato l’emozione di un giro completo del lago di Garda? In auto, in moto o in bici, certo, è una sensazione bellissima.
Probabilmente lo è anche in canoa, ma bisogna prenderla con più calma.
Una cinquantina di canoisti (italiani, tedeschi, svizzeri, spagnoli, con una buona percentuale di donne) hanno cominciato lunedì il loro tragitto da Desenzano dove domenica completeranno il giro dopo sei giorni di fatica.
La prova non è competitiva, ma la distanza è considerevole ed il programma molto intenso: di media, sette ore al giorno in canoa (suddivise tra mattina e pomeriggio), e con il caldo di questi giorni non è uno scherzo. Sempre sperando che il vento giri dalla parte giusta…
 
Si chiama 1cr.k360 questo appuntamento che si rinnova per il sesto anno con l’obbiettivo nobile di dare sostegno all’AIDO, l’Associazione Nazionale dei Donatori di Organi.
«Il nostro intento – spiega Paolo Soncina, l’organizzatore – è impegnarci per una buona causa che non è soltanto raccolta di fondi ma anche sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi. Inoltre, è un’esperienza per creare amicizie, infatti ogni anno nuovi partecipanti si iscrivono. Attendiamo che ci raggiunga anche Josep Borrell, già Ministro del governo spagnolo e grande appassionato del Garda e della canoa, sperando gli impegni politici glielo consentano in queste delicate giornate per l’Europa.»
Garda Unico sostiene l’iniziativa «che coinvolge e valorizza tutti i versanti del lago, e che dunque appoggiamo con entusiasmo», ha spiegato Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino spa, che ha accolto i partecipanti a Riva del Garda insieme al vicesindaco Mario Caproni.
Il giro del lago tocca infatti tutti e 22 i comuni gardesani, anche se le «tappe» sono fissate a Maderno, Limone, Riva del Garda (dove la manifestazione è transitata ieri), Torri, Garda e Peschiera, oltre a Desenzano.
 
A sostegno dell’iniziativa, e dell’AIDO, si sono impegnate anche le tre sedi gardesane della Lega Navale (Riva, Garda e Desenzano) e numerosi circoli velici che hanno accolto con calore gli ospiti.
I partecipanti, fatica a parte, sembrano vivere l’esperienza con grande godimento: sono canoisti amatori ma ben allenati.
Tra di loro il più anziano è un 80enne tedesco che ha subìto tre by-pass: la canoa e i panorami mozzafiato del Garda sembrano averlo rigenerato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande