Home | Economia e Finanza | Industria | Tassullo spa: serie di incontri in Provincia

Tassullo spa: serie di incontri in Provincia

Si cerca di favorire la sinergia fra asset diversi di un unico progetto territoriale per tenere assieme l'attività e la valorizzazione delle celle ipogee

image

>
Serie di incontri stamani in Provincia fra il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, assieme al direttore generale Paolo Nicoletti, nonché ai dirigenti e ai tecnici dell'assessorato e di Trentino Sviluppo, con soggetti del mondo industriale e finanziario, per valutare la situazione del gruppo Tassullo e le sue possibili soluzioni.
 
Nei prossimi giorni, nel rispetto delle procedure già avviate, continueranno i contatti e i confronti, anche con il mondo agricolo, coinvolto come noto nella partita dell'utilizzo delle cavità ipogee generate nel sottosuolo della valle di Non dall'attività di scavo, per lo stoccaggio delle mele, e con il commissario liquidatore.
Il dato emerso con chiarezza dai confronti avviati è che tutti i soggetti coinvolti sono concordi nel ritenere il progetto territoriale sostenibile solo mantenendo il legame fra i vari asset: da un lato l'attività più tipica, quella di scavo e di lavorazione del materiale per l'edilizia, dall'altro quella innovativa, ampiamente corroborata sul piano scientifico e della ricerca, riguardante le celle ipogee per lo stoccaggio delle mele o per ospitare data center informatici.
 
La priorità, condivisa anche dagli eventuali attori finanziari coinvolti, è quindi individuare un partner industriale che dia garanzie sulla prosecuzione di questo disegno.
«Ai vari interlocutori abbiamo ribadito la necessità di ricercare partnership imprenditoriali e strategiche, per mantenere unita una filiera che ha rappresentato la ragione stessa dell'impegno della Provincia sul fronte in particolare del sostegno alla ricerca e sviluppo.
«Anche gli investitori istituzionali, che hanno sostenuto con convinzione il progetto delle celle, ci confermano la necessità di una guida industriale del progetto.
«Trentino Sviluppo, che partecipa al tavolo della discussione, è disponibile a sua volta ad accompagnare le realtà territoriali che dimostrino di credere nel progetto.
«È il momento che i soggetti che ritengono di poter essere anello di questa catena facciano sentire la loro voce.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande