Home | Sapori | Vino Trentino | Inaugurata a Cembra, la XXVIII Rassegna Vini Müller Thurgau

Inaugurata a Cembra, la XXVIII Rassegna Vini Müller Thurgau

Si svolge a Palazzo Maffei di Cembra fino a domenica 3 luglio 2016

image

>
Con l’inaugurazione svoltasi a Palazzo Maffei, ieri si è aperta ufficialmente la XXVIII Rassegna Vini Müller Thurgau in programma a Cembra fino a domenica 3 luglio 2016.
L’edizione 2016 si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico ad un consumo responsabile del vino, in particolare a quello di montagna, frutto del lavoro di eroici viticoltori che non offrono solo vini di qualità ma sono attenti e preziosi artefici di un territorio unico e spettacolare, icona del turismo enologico trentino.
Mattia Clementi, subentrato da pochi mesi al presidente storico Bruno Pilzer ha aperto la Mostra portando i saluti della Valle intera e illustrando nel dettaglio il programma dell’evento.
Damiano il neo sindaco di Cembra-Lisignago ha illustrato le sinergie al programma a cura del Comune.
Simone Santuari Presidente della Comunità della Valle di Cembra ha sottolineato l’importanza del «fare assieme» e le iniziative della comunità a sostegno dei vigneti terrazzati.
Hanno preso la parola a seguire Armando Benedetti Presidente del BIM dell’Adige, Rosario Pilati referente territoriale della Strada del Vino del Trentino, Alessandro Bertagnoli Consorzio Trentino Vini, Pio Rizzolli Vicepresidente A.p.T. Piné Cembra e in chiusura, Michele Dallapiccola Assessore provinciale all'agricoltura e al turismo che, augurando una felice riuscita dell’evento, ha ribadito l’importanza di comunicare e saper raccontare un territorio attraverso l’uomo ed i prodotti della terra auspicando «che gli operatori/musicisti dell’orchestra VALLE DI CEMBRA trovino la giusta formula per suonare ad unisono la sinfonia del territorio: vino, uomo, terra».
 

  
Presenti numerosi rappresentanti delle realtà che contribuiscono fattivamente alla riuscita dell’evento, la Rassegna è entrata nel vivo, con la degustazione negli spazi di Palazzo Maffei di oltre 70 etichette di vino Müller Thurgau.
Quelle partecipanti al XIII concorso enologico Internazionale saranno premiate sabato 2 luglio ad ore 17.00 nella magica cornice de «La Toresela», l’antica torretta che domina un pianoro posto sopra il verde dei vigneti terrazzati cembrani e dove, su prenotazione, sarà possibile una degustazione esclusiva dei vini premiati.
Il pubblico, oltre ai tradizionali momenti di libera degustazione, può anche quest’anno partecipare a interessanti iniziative: Mueller Thurgau territori a confronto una degustazione guidata a cura di giornalisti e blogger di settore (Venerdì 1 luglio h 21.00 – su prenotazione), Speed Wine a cura dell’A.I.S. Trento (sabato 2 luglio h 21.00 – 22.00) e Le vie del Mueller percorso di degustazioni con i produttori nel centro storico di Cembra (sabato 2 luglio h 20.30), teatro dell’VIII simposio di scultura Valle di Cembra.
Sono in calendario incontri scientifico-culturali: la presentazione dell’ultimo lavoro di Alfonso Lettieri «Grani» (sabato 2 luglio ore 9.30, palazzo Maffei) e l’anteprima del convegno di ottobre «Terraced Landscapes – Scelte per il futuro» (sabato 2 luglio ore 10.30 Palazzo Maffei) importante appuntamento internazionale che si terrà in Trentino ed in Valle di Cembra a cura dell’ITLA, alleanza mondiale dei paesaggi terrazzati.
Numerosi gli appuntamenti di contorno: dalla sfilata dei trattori storici – In marcia ridotta (sabato 2 luglio), alla Müller Thurgau Classic - cicloturistica con aperitivo (domenica 3 luglio), alla Rassegna dei Canti spontanei, alla Mostra del Tombolo e molti altri ancora.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande