Home | Pagine di storia | 1ª Guerra Mondiale | Albin Egger Lienz al Buonconsiglio per la mostra di Cesare Battisti

Albin Egger Lienz al Buonconsiglio per la mostra di Cesare Battisti

Primi arrivi al Castello del Buonconsiglio delle opere che saranno esposte nella mostra che sarà inaugurata martedì 12 luglio alle ore 17

C’è grande fermento in questi giorni al Castello del Buonconsiglio per l’allestimento della mostra «Tempi della storia, tempo dell’arte. Cesare Battisti tra Vienna e Roma» che verrà inaugurata martedì 12 luglio alle ore 17, esattamente cento anni dopo la morte di Cesare Battisti avvenuta nella fossa dei martiri al Castello del Buonconsiglio.
In questi giorni stanno arrivando le prime opere, in tutto saranno esposte oltre trecento opere tra quadri, sculture, libri, lettere, medaglie, cimeli e filmati, provenienti da diverse istituzioni italiane ed estere, tra questi il Belvedere di Vienna, il Castello di Bruck di Lienz, il Tiroler Landesmuseum di Innsbruck, il Museo di Kitzbühel, gli Uffizi di Firenze, il Museo del Risorgimento di Milano, Il Vittoriale degli Italiani, Palazzo Ducale di Genova, la Fondazione Cariplo, e naturalmente il Mart, il museo della Guerra di Rovereto e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Oggi sono arrivati i quadri provenienti dai musei austriaci, tra questi il celebre «Il Seminatore» di Albin Egger Lienz da Schloss Bruck di Lienz, un dipinto assicurato per un milione di euro capolavoro della pittura austriaca del primo Novecento.
Il percorso allestitivo della mostra, curato dall’architetto Marzari, partirà dalla sala ex marangonerie per poi sviluppars i nelle sale del Magno Palazzo.
In occasione della mostra Poste Italiane domenica 17 luglio per tutta la giornata sarà presente in castello per un annullo filatelico realizzato in occasione della rassegna.
L’annullo prende spunto dal ritratto di Cesare Battisti eseguito da Duilio Cambellotti e donato dal pittore alla moglie di Cesare Battisti nel 1916.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande