Home | Sapori | Vino Trentino | Un vino, un’azienda/ 23 – Di Gianni Pasolini

Un vino, un’azienda/ 23 – Di Gianni Pasolini

Naran Johanniter Metodo Classico - Pravis

image

>
Si chiamano «vitigni resistenti» e sono la nuova, entusiasmante sfida che alcune aziende Trentine stanno abbracciando per promuovere una viticoltura sana e di qualità, promuovendo vitigni sconosciuti ai più, ma dal grande fascino e dalle caratteristiche uniche.
I vitigni resistenti sono i vitigni che resistono alle classiche malattie che solitamente colpiscono la vite, quali oidio e peronospera, con il vantaggio di evitare, anche in annate molto piovose, trattamenti chimici eccessivi ed impattanti sia per il vitigno che per il territorio.
L’azienda Pravis, già produttrice di molti vini di altissimo pregio, da qualche anno crede ed investe nella linea «NARAN» questa filosofia ad impatto zero.
Dopo i vitigni Solaris, un vitigno a bacca bianca ed il rosso Cabernet Cortis, è la volta del Johanniter, presentato in versione metodo classico.
 
Naran Johanniter nasce quindi come primo spumante metodo classico ottenuto in Trentino con questo vitigno; in una regione con grande tradizione spumantistica, il Naran Johanniter non vuole mettersi a confronto con il più classico Trentodoc, ma si ritaglia uno spazio nuovo per gli amanti dello spumante.
Colore giallo paglierino, luminoso, con un perlage di buona finezza e persistenza, al naso è delicato, con note floreali e fruttate che richiamano sentori agrumati.
In bocca la bollicina è cremosa e delicata, secco ed equilibrato.  Di buona mineralità, si beve con estremo piacere, e con una facilità di beva che chiama velocemente il secondo calice.
Ottimo come aperitivo, può essere abbinato a preparazioni vegetariane o anche a primi piatti delicati.
Appena nata, questa nuova produzione di metodo classico è la dimostrazione che i vitigni resistenti hanno tutte le caratteristiche per affiancare i più blasonati vitigni tradizionali, regalando incoraggianti spunti sui quali sviluppare sempre di più una viticoltura buona e sostenibile.
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande