Home | Economia e Finanza | Come funziona la Borsa? La parola a un esperto

Come funziona la Borsa? La parola a un esperto

Ecco alcuni concetti di base che forse è bene che tutti conoscano

image

>
Si sente spesso parlare di investimenti azionari e di trading di Borsa ma... siete sicuri di sapere esattamente cosa sia e come funzioni la Borsa? 

 Cosa è la Borsa 
Cominciamo questo nostro breve approfondimento cercando di riassumere, in poche parole, cosa sia la Borsa: la Borsa è un mercato finanziario regolamentato, in cui vengono scambiati strumenti finanziari come le azioni (le quali, naturalmente, non sono gli unici strumenti finanziari ad essere negoziabili in Borsa).
Partecipare agli scambi è oggi molto semplice: è sufficiente stipulare un contratto con un intermediario abilitato, aprire un conto di trading e piazzare le proprie operazioni mediante il listino dell'operatore abilitato o attraverso una più efficace piattaforma di trading.
 
 Cosa si fa in Borsa 
La Borsa è un vero e proprio mercato, non dissimile... da quelli del pesce, della carne, della verdura.
In tutti questi mercati, pur così evidentemente diversi per la natura dei beni compravenduti, avviene uno scambio tra chi compra e chi vende, a un prezzo in formazione in virtù della forza della domanda e dell'offerta.
Contrariamente a quanto avviene con i mercati sopra citati, di norma chi acquista un titolo in Borsa lo fa per poterlo rivendere a un prezzo superiore, lucrando sulla plusvalenza che viene determinata da tale differenziale.
 
 Cosa acquistare in Borsa 
Sancito quanto sopra, e prima di comprendere quali possono essere le opportunità di acquisto di una determinata azione, compiamo un piccolo cenno di approfondimento su quelli che possono essere gli strumenti negoziabili in Borsa.
Con riferimento al mercato italiano di Borsa Italiana Spa (ma le valutazioni possono ben essere simili per quanto concerne gli altri mercati regolamentati), ogni trader potrà acquistare azioni, ETF, ETC, ETN, fondi comuni di investimento, derivati, CW, certificati, obbligazioni.
Insomma, una vasta gamma di diversi strumenti finanziari all'interno dei quali l'investitore potrà scegliere quello o quelli di maggiore preferenza, in relazione alle proprie preferenze di impiego strategico.
 
 Acquisto spot o con CFD? 
Tra i tanti aspetti di valutazione del trader che desidera acquistare un'azione, vi è - come ricordato dal sito internet http://www.giocareinborsa.com/come-funziona-la-borsa anche la scelta tra l'acquisto di un'azione «spot» (cioè, l'acquisto diretto dei titoli azionari), o di un CFD su un titolo azionario o su un indice di Borsa.
 
I CFD, in particolare, sono dei contratti per differenza il cui valore deriva dall'asset sottostante, che nel focus odierno può essere rappresentato da una o più azioni. Come intuibile, operare mediante acquisti spot o tramite CFD può condurre a risultati diametralmente opposti, visto e considerato che le specifiche caratteristiche delle due modalità di trading sono altrettanto divergenti.
 
Inoltre, per poter acquistare CFD su azioni, è generalmente necessario ricorrere a un broker online che sia specializzato nelle transazioni sui contratti per differenza (probabilmente la vostra banca, e il suo servizio di internet banking, non sarà così attrezzata!).
 
Detto ciò, non esiste una ricetta o una soluzione più ideale delle altre per poter soddisfare ogni strategia di trading.
Provate a valutare con attenzione e con consapevolezza le varie strade che potete intraprendere, tenendo sempre bene a mente il vostro orizzonte temporale di impiego, la vostra strategia di trading e il profilo di rischio associato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande