Home | Interno | Cronaca | Operazione «Transitus»: arrestati 10 «scafisti di terra»

Operazione «Transitus»: arrestati 10 «scafisti di terra»

L’organizzazione criminale di è stata smantellata dalla Polizia di stato di Milano

La Polizia di Stato di Milano ha arrestato 10 soggetti stranieri per associazione a delinquere, finalizzata allo sfruttamento dell´immigrazione clandestina.
Le Province interessate sono Monza, Milano, Brescia e Venezia.
I poliziotti hanno dato contestualmente esecuzione anche alla misura cautelare reale del sequestro preventivo di due veicoli che venivano utilizzati per compiere i «viaggi».
L´operazione di Polizia denominata «Transitus», condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Monza, ha permesso di ricostruire l´attività di una organizzazione criminale, verticistica e piramidale, i cui componenti svolgevano l´attività di veri e propri «scafisti di terra».
 
L´indagine, iniziata nel 2014, ha preso il via dalle dichiarazioni rese ai poliziotti del Commissariato di Monza, da un cittadino egiziano avvicinato dal gruppo criminale - che aveva tentato di assoldarlo quale autista per i trasporti all´estero dei clandestini - il quale si è rifiutato di collaborare con il gruppo criminale e si è rivolto alla Polizia.
Il capo dell´organizzazione, un cittadino egiziano che, per il tramite di un complice in Sicilia, era in contatto direttamente con gli scafisti in partenza dalle coste africane, una volta avvertito da questi che i profughi erano in partenza per l´Italia, attivava immediatamente il gruppo.
Inviava i «procacciatori» alla Stazione Centrale di Milano, dove all´epoca era allestito un punto di accoglienza per i profughi nei mezzanini della stazione, con il compito di contrattare con loro il «trasporto» verso il nord Europa. I cittadini dell´est Europa svolgevano poi le mansioni di «autisti».
 
L´attività di indagine della Polizia di Stato ha permesso di raccogliere fonti di prova in ordine a ben 20 viaggi effettuati in un solo mese, per un totale di circa 100 clandestini trasportati in nord Europa e circa 70mila euro di indebito profitto per il sodalizio criminale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande