Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | «Daydreams» di Buster Keaton, il comico che non rideva mai

«Daydreams» di Buster Keaton, il comico che non rideva mai

Verrà proiettato per una visione supina venerdì 24 luglio a Palazzo Stelzer di Pergine per Scirocco, il Festival di cinema musica e contaminazione delle arti

image

>
Nel contesto di Scirocco, Il Festival di cinema e contaminazione delle arti organizzato dal Circolo del cinema Effetto notte, domenica 24 luglio Marco Dalpane e Angelo Adamo (foto pié di pagina) suoneranno le musiche originali e dal vivo per la proiezione supina alla volta di Sogni a occhi aperti, di Buster Keaton.
La proiezione si terrà nella cornice di Palazzo Stelzer (piazza Municipio 4, a Pergine); per garantire la comodità degli spettatori supini, la proiezione sarà riservata a un pubblico di 25 persone per volta, e per questo proposta in triplice replica a partire dalle 21.30.
Sogni a occhi aperti (Daydreams in originale, della durata di 20'), è il film del 1922 in cui Buster Keaton è un giovane che fa un patto col padre dell'amata: se il primo non lavorerà sodo o non riuscirà in questo, il secondo gli presterà la pistola per uccidersi.
Il giovane inizia così a lavorare, e scrive alla donna i lavori che fa: capo di ospedale, affarista, attore di professione.
In realtà egli non è niente di tutto ciò: è solo lavoratore in una clinica di animali, spazzino e attorucolo incapace.
Una serie di coincidenze imprevedibili lo porteranno ad essere inseguito da uno stuolo di poliziotti, e ad affrontare situazioni disparate che prenderanno la forma delle gag che hanno reso celebre l'attore.
 

 
Le esilaranti gag che caratterizzano Sogni a occhi aperti, nonché il loro protagonista, vengono inoltre descritti così dall'autore cinematografico Giorigio Cremonini: «Keaton è un uomo che incontra il mondo e lo fissa con occhi aperti e disincantati, sa che è inutile aspettarsi che esso risolva i suoi problemi, ma non per questo smette di tentare. E noi ridiamo dei suoi gesti ora maldestri, ora ingenui, ora sofisticati, delle sue sconfitte che sembrano vittorie e viceversa. Della pervicacia con cui ricomincia sempre daccapo, della sua accettazione. Ridiamo insomma della vita.»
Accompagnato dalla musica originale, interpretato dal pianoforte di Marco Dalpane e dall'armonica di Angelo Adamo, Daydreames / Sogni a occhi aperti verrà proiettato in triplice replica domenica 24 luglio a partire dalle 21.30 presso Palazzo Stelzer in Piazza Municipio 4, Pergine.
Il programma del festival Scirocco proseguirà poi con i seguenti appuntamenti: il quartetto di fisarmoniche Victoria Ensemble in Panarotta (29 luglio), le musicazioni dei Radio Days al Castello di Pergine (5 agosto), la proiezione di Witch Hunt- caccia alle streghe accompagnata dal contrabassista Antonio Bertoni al Liber Cafè di Trento (12 agosto), la performance video-musicale di Angel Esteban, Bruno Praena e Luca Vianini al Forte delle Benne di Levico (17 agosto).
L'edizione 2016 di Scirocco si concluderà infine il 26 agosto al Bar Blue Caffè di Caldonazzo, con la proiezione del film Bloed, zweet & tranen, la turbolenta storia del più celebre cantante folk che l’Olanda abbia conosciuto: André Hazes.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande