Home | Alto Adige | Bracconiere fermato dalla Forestale alto atesina ad Appiano

Bracconiere fermato dalla Forestale alto atesina ad Appiano

Si tratta di un toscano fermato e denunciato dal Corpo forestale provinciale perché aveva con sè 14 volatili da usare come richiami per la caccia

image

>
Operazione anti-bracconaggio del Corpo forestale della Provincia di Bolzano. All'alba di mercoledì, infatti, il personale specializzato in questo genere di attività ha sorpreso nella zona di Appiano un bracconiere che si apprestava a prelevare illegalmente degli uccelli.
La persona, proveniente dalla Toscana, in particolare dalla Provincia di Lucca, è stato colto letteralmente con le mani nel sacco, ovvero con 14 esemplari fra tordi, bottacci e cesene, che sarebbero stati successivamente rivenduti quali richiami vivi per la caccia.
Grazie all'intervento della Forestale, che ha rinvenuto anche delle torce elettriche utilizzate per il lavoro di ricerca e raccolta iniziato a notte fonda, si è potuto fermare il bracconiere, il quale è stato denunciato all'autorità giudiziaria, mentre i volatili sono stati immediatamente liberati.
 

 
«Le nostre zone di fondovalle con monoculture di meleti – sottolinea il direttore dell'Ufficio caccia e pesca, Luigi Spagnolli – sono particolarmente adatte per questa attività illecita, grazie all'alta concentrazione di specie di uccelli utilizzabili come richiamo vivo.
«Il Corpo forestale provinciale, che può contare su personale addestrato in maniera specifica, è impegnato da anni nel contrastare questa pratica che, grazie ai controlli ed alle denunce effettuate, si è assai ridimensionata.
«I guadagni connessi a questo tipo di illeciti, in ogni caso, restano potenzialmente molto consistenti, e per questo motivo l'attenzione rimane alta in tutte le stazioni forestali collocate in territori dove la frutticoltura è molto presente.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande