Home | Interno | Riva Arco Torbole | La Notte di Fiaba 2016 verso la rampa di lancio

La Notte di Fiaba 2016 verso la rampa di lancio

Si inaugura oggi il terzo contest d'illustrazione: quest'anno è la «Lampada di Aladino»

image

>
Raccontare storie, leggende, fiabe è un’attività vecchia come il mondo.
L’immaginazione, di chi racconta e di chi ascolta, poggia e si sviluppa su questo, sul racconto. All’immaginazione, alla fantasia vogliamo dare spazio attraverso l’iniziativa che affronta il racconto non con la parola, ma con le immagini.
Anche le fiabe più conosciute si rinnovano nell’immaginario di chi le affronta con le immagini e ripropongono un nuovo racconto, una visione personale di una storia universale.
Questa è la nostra proposta che prosegue anche quest’anno con la 3ª edizione - La fiaba illustrata – concorso internazionale di illustrazione «Notte di Fiaba» in mostra presso il Museo Alto Garda di Riva del Garda in Piazza Cesare Battisti 3/A dal 23 luglio al 6 settembre 2016.
Il vincitore del concorso, a cui partecipano artisti e grafici nazionali e internazionali, ha ricevuto l’incarico di illustrare il libro edito dal partner dell’iniziativa Orecchio Acerbo con testo del celebre scrittore di narrativa per ragazzi Davide Calì.
 
Il libro è disponibile all’acquisto in occasione della Notte di Fiaba e presso le migliori librerie per ragazzi d’Italia.
Il contesto in cui si inserisce l’iniziativa è quello della Notte di Fiaba, tradizionale evento di Riva del Garda che racconta ad ogni nuova edizione fiabe ad un vasto pubblico di bambini e famiglie.
In questo senso lo stesso evento rivano si completa nella sua proposta dando al suo affezionato pubblico una nuova occasione, di taglio più culturale, per avvicinarsi al mondo della fiaba.
L’edizione del 2016 ha come tema del concorso la fiaba Aladino e la lampada magica e vede coinvolti nell’iniziativa il Comitato Manifestazioni Rivane in collaborazione con il MAG di Riva del Garda, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Provincia Autonoma di Trento e il comune di Riva del Garda.
 
Le oltre ottanta opere sono state attentamente selezionate da una prestigiosa giuria composta da: 
o Livio Sossi (professore di letteratura per l’infanzia e saggista);
o Fausta Orecchio e Simone Tanucci (editori);
o Davide Calì (fumettista e scrittore per ragazzi);
o Svjetlan Junakovic (illustratore);
o Fabian Negrin (illustratore);
o Franco Pivetti (Casa degli Artisti di Canale di Tenno).
 
Su tutte i vincitori del concorso d’illustrazione Notte di Fiaba selezionati sono:
• 1° premio: Nicolò Carozzi
Una formidabile abilità tecnica e una grande sicurezza ed espressività del tratteggio connotano un linguaggio visionario e immaginifico che alterna elementi narrativi metafisici e ironici, creando personaggi divertenti e ambientazioni dinamiche.
• 2° premio: Daria Palotti
Dalla freschezza del segno e l’uso sapiente del colore e da un’impeccabile caratterizzazione dei volti e delle figure prende vita un personaggio tragicomico, che rispecchia il duplice livello narrativo delle immagini in cui si integrano perfettamente ironia e forte ricerca espressiva di retaggio grosziano.
• 3° premio: Giacomo Agnello Modica
L’armonica commistione di matita e pennello, la divertente mimica e l’ironica caratterizzazione dei personaggi sono frutto di una grande abilità tecnica e di un attento uso del colore.
 
Menzioni speciali
• Giulia Frascari
Le dinamiche intuizioni compositive e cromatiche delle immagini dialogano in uno stile unico, che nello storyboard acquista un ritmo coinvolgente.
• Gioia Marchegiani
La ricerca minimalista e l’essenzialità del segno creano a una sintesi espressiva in cui la rarefazione dell’immagine è finalizzata a comunicare concetti ed emozioni.
• Piero Sandano
La forza dell’immagine nasce da un attento studio dell’ambientazione, che si popola d’interessanti elementi narrativi e figurativi.
• Vendi Vernic
Il vero deus ex machina della narrazione è il colore. Pur dosato con sapiente equilibrio, l’acquerello è usato con spontaneità e libertà creando atmosfere dal grande fascino cromatico.
• Marco Viale
La contemporanea caratterizzazione dei personaggi e le accurate scelte compositive e cromatiche si traducono in un’originale interpretazione del testo.
• Laura Zani
L’abile uso dei pennelli ci conduce con sagace ironia in un autentico, quasi grottesco, setting suburbano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande