Home | Economia | Agricoltura | Ad agosto tre mercoledì sulla gestione sostenibile del frutteto

Ad agosto tre mercoledì sulla gestione sostenibile del frutteto

Nel mese di agosto tre eventi per frutticoltori su sperimentazioni per la gestione sostenibile

image

>
Nel mese di agosto la Fondazione Edmund Mach organizza tre incontri dedicati alla presentazione dei risultati delle sperimentazioni in frutticoltura.
Il 3 agosto sono in programma le tradizionali «porte aperte» a Maso Part a Mezzolombardo; il 10 agosto nel comune di Predaia ci sarà la dimostrazione pratica attrezzature per la gestione dell’erba lungo il filare e il 24 agosto tornano le porte aperte a Maso Maiano di Cles.
Tutti e tre gli eventi si svolgeranno di mercoledì, dalle 8.30 alle 12.

Mercoledì 3 agosto, dalle 8.30 alle 12, si svolgeranno le tradizionali “porte aperte a Maso Part” a Mezzolombardo con la presentazione dei principali risultati delle sperimentazioni nella frutticoltura di fondovalle.
Come sempre i frutticoltori saranno divisi in gruppi per avere la possibilità di seguire tutti gli argomenti presentati dai tecnici. I temi saranno la difesa in frutticoltura biologica, i portinnesti e i sistemi di impianto, l'allevamento in parete stretta, le reti multifunzionali, il diradamento e gli impianti fissi per irrorare, l'innovazione varietale.
Quindi si parlerà di andamento della ticchiolatura ed esperienze di gestione del patogeno, fitofagi del melo, perfomance dei portinnesti alternativi a M9, architettura di impianto nel frutteto, forma di allevamento per una frutticoltura di precisione, reti antigrandine multifunzionali per ridurre la chimica, distribuzione degli antiparassitari con atomizzatori scavallanti e diverse tipologie di impianto fisso, presentazione delle varietà di melo sia standard che resistenti frutto del programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach.
 
Mercoledì 10 agosto, dalle 8.30 alle 12, a Vervò, nel comune di Predaia (bonifica Biolago) la Fondazione Mach organizza in collaborazione con i frutticoltori della Biolago una dimostrazione pratica di attrezzature per la gestione dell’erba lungo il filare.
Da diversi anni nelle aziende sperimentali i tecnologi stanno verificando il risultato della gestione del frutteto senza l’impiego o con un ridotto utilizzo di diserbanti.
In relazione alla sempre più frequente sistemazione a girapoggio dei frutteti, con i filari disposti lungo le linee di livello, e alla conseguente necessità di gestire le rampe che si vengono a creare, è nata l’idea di organizzare una dimostrazione pratica di macchine specializzate per la gestione dell’erba lungo il filare nei terreni in pendenza.
Nel corso della mattinata i frutticoltori potranno verificare le caratteristiche tecniche delle singole macchine, chiedere al costruttori e venditori tutte le informazioni per conoscere nei particolari le singole attrezzature, ma soprattutto verificare nella pratica la loro funzionalità.
 
Mercoledì 24 agosto, dalle 8.30 alle 12, a Maso Maiano di Cles focus sui risultati delle sperimentazioni frutticole di montagna.
Anche in questo incontro i frutticoltori saranno divisi in gruppi per informarli dei principali risultati ottenuti dalle sperimentazioni.
I temi saranno la frutticoltura biologica ed i principali fitofagi del melo, i portinnesti resistenti al reimpianto e adatti al territorio della valle di Non, l'architettura di impianto nel frutteto, l'allevamento in parete stretta e le reti multifunzionali, il diradamento e innovazione varietale con presentazione delle varietà di melo sia standard che resistenti frutto del programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande