Home | Economia e Finanza | Come è cambiato il mercato delle Polizze Auto

Come è cambiato il mercato delle Polizze Auto

Dopo l’articolo sul «cosa fare quando l’investitore non è assicurato», ecco altri aggiornamenti su un settore sempre di massimo interesse

Il mercato delle polizze auto negli ultimi due anni ha subito interessanti cambiamenti, sia in termini di sottoscrizioni e clausole che di modo d'acquisto.
L'avvento di internet in primis e la presenza di comparatori online affidabili ha reso più semplice la sottoscrizione di nuove polizze d'assicurazione.
 
 Analisi del mercato per le polizze auto nel biennio 2014 – 2016 
Le polizze assicurative sono obbligatorie per tutti i possessori di mezzi a motore come automobili e motocicli. Il mercato dunque è strettamente collegato all'uso di mezzi di locomozione privati.
In questi ultimi anni si sono ridotte le seconde auto in famiglia a favore di servizi di car sharing e dell'impiego di mezzi pubblici a causa anche della crisi economica.
Per gli stessi motivi anche i prezzi dei premi sono in ribasso, complice la presenza in internet di siti comparatori alla ricerca del miglior prezzo disponibile.
 
Meno auto nuove, più auto usate
A partire dal 2014 ad oggi il mercato delle polizze auto sottoscritte mostra una diminuzione dei premi.
Dal 2014 sono state immatricolate solamente 1.370.000 automobili, ma sono in aumento i passaggi di proprietà. Le auto hanno dunque in media un valore minore, collocate nella fascia media.
 
Prezzo dei premi in ribasso
Negli ultimi anni il premio delle polizze auto ha subito una leggera flessione in negativo, a favore degli automobilisti.
Il prezzo medio rilevato nel corso del 2016 è di 511 euro, quasi il 5% in meno rispetto all'anno precedente.
Grazie anche alla veloce comparazione dei vari contratti di assicurazione tramite i siti specializzati il risparmio sulle polizze auto in Italia può arrivare a superare il 70%.
Sono sempre di più gli automobilisti che in fase di sottoscrizione di una nuova polizza auto scelgono di includere la clausola che offre l'assistenza stradale, gli infortuni del conducente e la tutela legale.
 
 Abitudini d'acquisto delle polizze auto nel biennio 2014 - 2016 
Ad oggi l'agente assicurativo resta ancora il canale prediletto dagli utenti italiani, per i quali è importante la figura personale come tramite per sottoscrivere una polizza sia essa un broker, un promotore finanziario o un agente.
Non è da sottovalutare però la crescita importante e costante offerta dall'acquisto diretto online.
Nell'ultimo biennio 2014 – 2016 il mercato delle polizze auto ha visto una consistente crescita dell'acquisto online.
Grazie anche alla presenza di comparatori efficaci che consentono di mettere in confronto diversi prezzi di polizza di molte compagnie assicurative il mercato è sempre più volto alla rete.
Inserendo i dati dell'automobile da assicurare e scegliendo massimali e clausole di garanzia è possibile avere in tempo reale i diversi prezzi offerti dalle compagnie presenti nei portali di comparazione.
In pochi minuti si ha accesso a diversi preventivi per lo stesso tipo di polizza, diminuendo drasticamente il tempo e l'impegno che richiederebbe la stessa operazione recandosi presso le diverse agenzie o presso i consulenti. 
I dati indicano che 9 utenti su 10 conoscono i siti comparatori e li utilizzano, circa il 60% degli assicurati consulta le informazioni disponibili online prima di sottoscrivere una polizza.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande