Home | Rubriche | Psiche e dintorni | Ancora maltrattamenti infantili – Di Giuseppe Maiolo, psicanalista

Ancora maltrattamenti infantili – Di Giuseppe Maiolo, psicanalista

A giudicare dalla frequenza di questi episodi, dobbiamo pensare a quanta fragilità emotiva vi sia negli adulti che sono preposti ai processi educativi

image

>
A Milano l’ennesimo caso di maltrattamento infantile in un asilo nido dove il sito riporta «...uno staff educativo altamente qualificato ed esclusivamente dedicato alla cura dei bambini...»
Accade ancora. Purtroppo.
Il maltrattamento si realizza e si sviluppa con troppa frequenza.
Si esprime proprio quando il compito di accudimento e di cura richiederebbe particolare attenzione, professionale amorevolezza, ma soprattutto autentico rispetto del bambino e dei suoi diritti.
E allora la prima cosa che ci accade di pensare è che quegli operatori che falliscono il loro mandato, quegli insegnanti che si rivelano incapaci di fare il difficile mestiere dell'educatore, li giudichiamo impreparati.
Con le maestre siamo ancora più severi, perché nell'immaginario collettivo le femmine ce le figuriamo per natura dotate di competenze educative.
 
Eppure una cosa è la preparazione professionale e un'altra la capacità di gestire la relazione e governare se stessi e l'universo affettivo ed emotivo.
Ho insegnato per anni all'Università proprio a chi dopo starebbe diventato insegnante della Scuola dell'infanzia o Primaria e in gran parte delle mie lezioni ho insistito sul fatto che, nel processo educativo, è importante un rigoroso rispetto e una grande l'attenzione ai bisogni del minore.
Ho sentito un reale desiderio di aumentare il sapere e riflettere sui comportamenti a rischio che possono avere gli adulti nella relazione con i bambini.
Ho trovato sempre un grande interesse a conoscere e approfondire le dinamiche dell'abuso e del maltrattamento dei bambini, familiare o extra-familiare che sia, come appunto può accadere nei contesti scolastici.
 
Il problema vero allora non è quello della preparazione teorica, quanto quello di formare gli insegnanti nella gestione del proprio mondo interno e aiutarli a conoscere le dinamiche inconsce delle emozioni e dei sentimenti che ogni individuo si porta dentro.
Perché si insegna e si educa con quello che noi siamo, con la capacità che abbiamo di «amministrare» la nostra vita psichica e con il nostro universo affettivo.
La relazione non si gestisce con la testa né con le competenze didattiche acquisite ma dipende esclusivamente dall’elaborazione che abbiamo fatto delle nostre esperienze infantili e adolescenziali.
Nulla conta di più nell'educazione di «come siamo dentro» perché, diceva Jung, «I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi».
 
A giudicare dalla frequenza con cui questi fatti si registrano, dobbiamo pensare a quanta fragilità emotiva vi sia negli adulti che sono preposti ai processi educativi e pertanto alla necessità di formare e addestrare gli addetti alle relazioni di cura alla gestione della loro emozionalità e alla conoscenza di se stessi.
Contemporaneamente è necessario pensare che la scuola sia in grado di sostenere il carico emotivo degli insegnanti, aiutarli a gestire lo stress, accompagnarli a riconoscere le loro risposte affettive.
In una parola sostenere il loro impegnativo lavoro educativo.
 
Giuseppe Maiolo - www.officina-benessere.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande