Home | Sapori | Vino Trentino | Il Lagrein della Cantina di Mori Colli Zugna è medaglia d'oro

Il Lagrein della Cantina di Mori Colli Zugna è medaglia d'oro

L'ha ottenuta al «Mondial des vins extremes» organizzato dal Cervim col patrocinio dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin

La Cantina Mori Colli Zugna ha ottenuto la medaglia d'oro al «Mondial des vins extremes» col suo Trentino Dop Lagrein «Terra di San Mauro» 2013.
Il «Mondial», organizzato dal Cervim (Centro di ricerche, studi e valorizzazione per la viticoltura montana) col patrocinio dell’Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e l'autorizzazione del Ministero alle politiche agricole alimentari e forestali, è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture «eroiche».
Il Cervim ha sede in Val d'Aosta.
 
Il concorso seleziona i migliori vini frutto della viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico, dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.
Si tratta di autentiche «isole della biodiversità viticola» che, però, corrono il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione (la coltivazione di un vigneto in queste zone costa fino a dieci volte di più di un vigneto in pianura).
Il concorso, nelle precedenti 23 edizioni, denominato «Concorso Internazionale Vini di Montagna», ha visto crescere negli anni l’interesse da parte delle aziende, infatti la media dei vini iscritti negli ultimi anni ha superato i 600, provenienti da una decina di Paesi, con anche delle particolarità, quali Armenia, Kazakhstan e Turchia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande