Home | Interno | Il 13 e il 14 settembre arriva la maratona informatica

Il 13 e il 14 settembre arriva la maratona informatica

IEEE ISC2 Smart Cities Hackathon nell’ambito di Trento Smart City Week

IEEE ISC2 Smart Cities Hackathon è un appuntamento di networking competitivo nell’ambito di Trento Smart City Week: il 13 e il 14 settembre sviluppatori di software, grafici web e altri progettisti si sfideranno per aggiudicarsi i premi in palio.
L’hackathon, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, durerà circa trenta ore, dalle 9 del 13 settembre alle 18 del giorno successivo, le iscrizioni sono già aperte.
Due le sfide individuate, sulle quali i partecipanti saranno chiamati a mettersi alla prova.
La prima riguarda l'evoluzione di una app, che sia funzionale già nel mese di ottobre 2016, a supporto della mobilità intelligente nella città di Trento.
 
Il secondo tema è invece di portata internazionale e chiede ai concorrenti di ideare una soluzione basata su tecnologia mobile per interpretare il grande dinamismo sociale e infrastrutturale dell'Africa del Sud, dove tre persone su quattro utilizzano un cellulare.
Anche in questa lunga maratona (il termine hackathon nasce infatti alla fine degli anni ’90 dall’unione di due parole, hack e marathon) i partecipanti lavoreranno in modo ininterrotto, immersi in un lavoro di gruppo avvincente; una giuria, al termine del tempo a disposizione, valuterà i lavori prodotti e assegnerà i premi in palio.
L’appuntamento è presso la Fondazione Bruno Kessler, in via Sommarive a Trento, il 13 settembre alle 9.
I minorenni possono partecipare, previo compilazione di una liberatoria firmata da entrambi i genitori o da chi eserciti la patria potestà e inviata prima del 13 settembre a: info@ict4g.org
Per iscrizioni: http://bit.do/nexTrento
 
Hackathon è uno degli eventi di Trento Smart City Week, iniziativa che si svolgerà dal 10 al 15 settembre e che ruota attorno a sei nuclei tematici: eGov, open e big data, energia, mobilità, turismo e salute.
Tre le sezioni previste nel programma: la prima divulgativa rivolta ai cittadini, la seconda per le pubbliche amministrazioni e le imprese e l’ultima per la comunità scientifica.
Trento Smart City Week è un progetto condiviso da: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers, Consorzio dei Comuni Trentini, Fondazione Bruno Kessler, Progetto Collaborazione Territoriale ICT, HIT - Hub Innovazione Trentino, EIT Digital, Apt Trento - Monte Bondone - Valle dei Laghi, MUSE – Museo delle Scienze, IEEE Smart Cities, con il patrocinio dell’ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Per info: http://ict4g.org/sc-hackathon/

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande