Home | Economia e Finanza | Lavoro | Nuove opportunità lavorative per disabili over 45

Nuove opportunità lavorative per disabili over 45

Decisione della Giunta su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi

«Opportunità lavorative per persone disabili over 45»; questo il nome del progetto affidato dalla Provincia - su proposta dell'assessore allo sviluppo e lavoro Alessandro Olivi - all'Agenzia del lavoro, da realizzarsi nel corso dell'anno, in collaborazione con gli enti locali, l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, le cooperative sociali.
Il target a cui l'iniziativa si rivolge è quello dei disabili di età superiore ai 45 anni iscritti nelle liste di collocamento; per quest'anno 45 persone circa, che saranno opportunamente selezionate, formate e quindi avviate verso attività temporanee di servizio alla persona.
Un'idea «forte», quindi, quella sottesa al progetto: mettere persone in difficoltà - perché disoccupate e perché disabili - nella condizione di reimpiegarsi nell'assistenza ad altre persone in difficoltà, soprattutto anziani che vivono in casa di riposo o anche nel proprio domicilio.
I lavoratori coinvolti verranno assunti con contratti a termine per un massimo di 6 mesi, con orario part time di circa 20 ore settimanali.
 
Le mansioni che svolgeranno dovranno essere naturalmente compatibili con la loro disabilità, e saranno oggetto di un periodo di formazione.
I luoghi di impiego saranno l'Apsp (servizi di accompagnamento, animazione, aiuto durante i pasti, attività di ascolto e compagnia, raccolta, ritiro e lettura della posta, sorveglianza) o anche il domicilio delle persone assistite (sostegno e compagnia alla persona anziana, accompagnamento per attività personali e svago, aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche e così via).
Il costo totale del progetto per quest'anno è di 350.000 euro.
Per l'avvio di una seconda edizione, il prossimo anno, è già prevista la messa a disposizione di fondi della Regione autonoma Trentino Alto Adige a valere sul fondo regionale di sostegno alla famiglia e dell'occupazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande