Home | Sport | Sport in Trentino | Campionati del mondo: «Trentino capitale del Mountain bike »

Campionati del mondo: «Trentino capitale del Mountain bike »

Rossi: «Grazie a chi unisce alla passione per lo sport l'amore per il proprio territorio»

«Grazie a tutte le persone che si mettono in gioco perché questi eventi sono possibili se ci si mette una doppia passione: per lo sport anzitutto ma anche per il proprio territorio. E qui entra in campo anche un legittimo orgoglio per riuscire a dimostrare quanto sia bello il Trentino.»
Con queste parole il governatore del Trentino, Ugo Rossi ha concluso poco fa la conferenza stampa di presentazione dei campionati del mondo di Mountain bike in programma in Val di Sole dal prossimo 29 agosto.
Rossi, che in apertura di intervento ha voluto ricordare con un minuto di silenzio la figura di Alessandro Bertagnolli, improvvisamente scomparso, ha posto l'accento sulla grande capacità che hanno eventi come questo nel diffondere nel mondo l'immagine del Trentino, non solo sotto il profilo strettamente turistico ma anche in termini di brand di un sistema che ha fatto dell'affidabilità il proprio valore aggiunto.
 
Un Trentino che conta già grandi numeri in termini di presenze turistiche legate alle attività sportive. Maurizio Rossini, amministratore unico di Trentino marketing ha ricordato che già adesso oltre il 60 per cento del turismo trentino è legato alla vacanza sportiva.
Lo è stato dapprima per il lago di Garda e per i distretti sciistici dolomitici ma adesso si è,allargato un po' in tutte le,località del Trentino grazie anche agli importanti investimenti fatti dalla Provincia nelle infrastrutture, a cominciare dalla vastissima rete di piste ciclabili che coprono le nostre vallate
Certo conta moltissimo anche la credibilità che il Trentino ha saputo conquistarsi in molti anni di organizzazione di grandi eventi, sportivi e non.
«Abbiamo la fortuna di poter contare su persone che fanno le cose fatte per bene, ha aggiunto Rossi, altrimenti non continuerebbe questa tradizione che raccoglie importanti eredità ma si rinnova con immutato entusiasmo.»
 
Un grande contributo dunque a tutto il territorio, grazie ad una manifestazione di alto livello che porterà l'immagine del Trentino in tutto il mondo.
«Per questo la Provincia continua a crederci – ha aggiunto Rossi – e rinnova l'impegno dedicato all'universo delle due ruote.»
Ne è una prova recente l'ultimo stanziamento deciso dalla Giunta provinciale per l'ampliamento e l'ulteriore miglioramento delle piste ciclabili che Piazza Dante vede con favore se concepite in una logica sovracomunale.
«Siamo disponibili –ha spiegato il governatore – anche ad un ulteriore sforzo se i Comuni ci accompagnano in questo disegno che ha come obiettivo la realizzazione di interventi capaci davvero di renderci più competitivi a livello internazionale.»
 
Non poteva mancare in conclusione l'invito a partecipare al campionato del mondo che si aprirà tra pochi giorni in Val di Sole.
«Veniteci con i mezzi pubblici – ha esortato il governatore del Trentino – perché il treno è a disposizione anche per trasportare biciclette.
«Un modo anche questo per vivere l'ambiente in maniera sempre più rispettosa e sostenibile.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande