Home | Interno | Calamità | Il Ministero dell’Interno si è mobilitato per il terremoto

Il Ministero dell’Interno si è mobilitato per il terremoto

Mobilitata la Protezione Civile del Lazio e di altre regioni – Sono attivi i seguenti numeri verdi della Protezione civile: nazionale 800 840 840; Lazio 803 555

image

>
«Mobilitazione generale dei Vigili del fuoco, uomini e mezzi dalla regione Lazio e da altre regioni.»
Lo ha detto Bruno Frattasi, capo del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, nella conferenza stampa servita a fare un primo punto in una pausa del Comitato operativo della protezione civile riunito dalle 4 a Roma.
«È difficile arrivare in certi centri, a causa delle macerie che ostruiscono le vie d'accesso – ha spiegato Frattasi – e problemi li abbiamo anche con i collegamenti radio e satellitari, per la scarsa ricezione delle zone.
«Tutto ciò che era necessario fare è stato fatto e a breve avremo un report fotografico dall'alto dell'area più colpita, quella di Amatrice, grazie a un nostro mezzo alzatosi in volo da Bologna».
La forte scossa che si è verificata stanotte alle 3.36, e quelle che sono seguite nelle ore successive, è stata infatti monitorata dal Comitato Operativo per il coordinamento della risposta emergenziale del Dipartimento della Protezione civile.
Nel frattempo, è stato firmato il decreto del Presidente del Consiglio che consente al capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, di assicurare l’organizzazione dei servizi di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite dagli eventi sismici, e anche l’adozione degli interventi provvisionali strettamente necessari.
I maggiori effetti, con crolli, persone sotto le macerie e ingenti danni, risultano si sono registrati ad Amatrice e ad Accumuli, nel reatino, ma anche i territori di Marche, in particolare nel comune di Arquata del Tronto, e Umbria risultano coinvolti.
 
 Sono attivi i seguenti numeri verdi della Protezione civile 
- Contact center nazionale: 800 840 840;
- Sala operativa della protezione civile Lazio: 803 555
 
I Vigili del fuoco sono già al lavoro con squadre ordinarie e squadre di specialisti tra le quali anche unità cinofile con cani addestrati nella ricerca di persone tra le macerie.
Sono, inoltre, impegnate squadre specializzate nel «movimento terra», attività indispensabile per superare i blocchi stradali causati dalla caduta di massi e detriti.
Sulle aree maggiormente colpite sono in volo cinque elicotteri, alcuni dei quali impegnati, anche, nel trasporto di feriti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande