Home | Interno | Riva Arco Torbole | Arco celebra trent’anni di Rock Master, il rito del climbing

Arco celebra trent’anni di Rock Master, il rito del climbing

Da venerdì a domenica 26-28 agosto lo spettacolo dell’arrampicata con tutti i più forti atleti di questa disciplina promossa a sport olimpico

image

Il Climbing Stadium di Arco, sede della trentesima edizione del Rock Master - Photo Roberto Vuilleumier.
 
Il mondo del climbing si è dato appuntamento ad Arco per l’evento più importante della stagione: la 30ª edizione del Rock Master. Proprio nell’anno in cui il climbing è stato consacrato sport olimpico (dalla prossima Olimpiade di Tokyo 2020), la tribù dell’arrampicata sportiva sta per invadere il Garda Trentino, da sempre considerato un paradiso della specialità, con le sue 13 falesie regolarmente controllate e manutentate, la qualità della roccia, i servizi dedicati e l’ospitalità, oltre a un clima favorevole che consente di praticare questa attività per tutto l’anno col massimo del divertimento e in totale sicurezza su quasi 500 vie attrezzate.
Il Rock Master celebra la sua storia, con la trentesima edizione di un festival che raduna ad Arco i più grandi campioni della specialità e una moltitudine di appassionati pronti ad applaudire ad occhi sgranati i loro beniamini e a provare a loro volta l’ebbrezza di salire pareti verticali a mani nude.
 
Saranno due week end di spettacolo, agonismo e divertimento puro nella splendida location del Climbing Stadium, l’impianto modello in località Prabi, all’ombra dei Colodri.
Si comincia venerdì 26 agosto con la Coppa del Mondo Lead e Speed, che proseguirà anche sabato 27.
Nella serata di venerdì l’attesa cerimonia di Arco Rock Legends, gli Oscar dell’arrampicata sportiva. Poi domenica 28 sarà la volta del Rock Master Duel, sfida all’ultimo appiglio che assegnerà il Rock Master, e del KO Master Boulder Contest, un concentrato di potenza, fantasia, dinamismo ed equilibri impossibili altamente spettacolare.
Nel fine settimana successivo (2-3-4 settembre) sarà la volta degli Under 14, le giovanissime star del climbing mondiale, a sfidarsi nel Rock Junior, un happening imperdibile dedicato alle promesse del climbing.
 
Al Rock Master 2016 non poteva certo mancare Adam Ondra, il fenomenale atleta ceco diventato Ambassador del Garda Trentino per questo sport in costante ascesa.
Il giovane fuoriclasse ha già vinto il Rock Master due volte e domenica punta ad una storica tripletta. Sarà possibile vederlo all’opera in tutte e tre le giornate di gara e il consiglio è quello di non lasciarsi sfuggire l’opportunità di seguirlo dal vivo, perché quest’anno Ondra ha deciso di non prendere parte ad altre tappe della Coppa del Mondo Lead per dedicarsi ad alcuni progetti in odore di 9c.
Tra l’altro Ondra ha vinto ben cinque volte gli Oscar dell’arrampicata e anche in questa edizione è in nomination per il trofeo denominato La Sportiva Competition Arward.
 
Sono stati proprio i campioni e una formula vincente a fare del Rock Master nel corso degli anni una vera e propria case history per come gli organizzatori della Società Dilettantistica Arrampicata Sportiva Arco hanno saputo trasformare questo sport in una risorsa primaria per il territorio.
Naturalmente con il contributo di una intera comunità. Gli appassionati anche in questa edizione potranno assistere a una serie di gare entusiasmanti, ma avranno anche la possibilità di incontrare gli atleti oltre che conoscere i prodotti delle aziende leader del settore e le novità del mondo outdoor nel Rock Master Village, l’affascinante villaggio punto d’incontro «after climbing» allestito nel centro storico di Arco con decine di casette e un programma di intrattenimento musicale nello stile giovane e coinvolgente tipico di questo sport.
Sarà un’occasione irripetibile per scoprire le ultime novità del settore, incontrare atleti, condividere la propria passione e divertirsi con cuccagna climbing, esibizioni di slackline e zlag-board contest nella magica atmosfera del Garda Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande