Home | Interno | Piattaforma Resistenze: aderire al bando entro il 16 settembre

Piattaforma Resistenze: aderire al bando entro il 16 settembre

Da presentare i progetti e le idee per il 2017 – Conclusione edizione 2016 a Trento dal 23 al 25 settembre

L'obiettivo del nuovo bando della Piattaforma delle Resistenze è raccogliere da tutto il territorio regionale le migliori idee di progetti che possano aiutare la cittadinanza a riflettere sul nuovo focus «Reagire all’instabilità e all’insicurezza».
Il tema fa riferimento all'attuale situazione socio-economica caratterizzata da una crescente percezione di instabilità e insicurezza a livello mondiale e nei vari ambiti.
Si va dal fenomeno dell’incremento costante dei flussi migratori alla crisi economica fino alla sensazione di distanza tra le istituzioni democratiche e i cittadini che inducono sempre più atteggiamenti di chiusura e isolamento.
Questa situazione costituisce un limite all'azione e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica.
La proposta di adesione al nuovo bando dovrà essere inviata entro le ore 24 del 16 settembre 2016 all'indirizzo mail: percorsi@piattaformaresistenze.it .
 
Le idee dovranno essere coerenti con il tema e svolgersi da ottobre 2016 a settembre 2017 sul territorio regionale.
I progetti presentati dovranno incentivare nei cittadini la capacità di leggere e interpretare il proprio contesto di vita in maniera più chiara, fornendo loro nuovi input e strumenti.
Altro obiettivo è accrescere le occasioni di confronto tra cittadini e istituzioni locali e stimolare l’impegno diretto dei cittadini per il bene comune, ispirandosi ad esempio alle logiche della cosiddetta «democrazia partecipativa».
In una prima selezione i progetti saranno scelti in base all’attinenza tematica; saranno, quindi, invitati a partecipare a un incontro il 23 settembre a Trento in occasione dell’edizione trentina del Festival delle Resistenze Contemporanee.
Qui potranno presentare le loro idee, conoscere gli altri progetti candidati e allacciare contatti per avviare iniziative sinergiche.
 
Per scaricare il bando completo e ricevere maggiori informazioni: 
http://www.piattaformaresistenze.it/
L'attuale edizione del Festival delle Resistenze, incentrata sulla condivisione o «sharing», si concluderà a Trento, in Piazza Cesare Battisti, nelle giornate dal 23 al 25 settembre, con molteplici appuntamenti per la cittadinanza per approfondire i vari aspetti della tematica.
La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un progetto culturale sostenuto dalle Province di Bolzano e di Trento, dalla Regione Trentino-Alto Adige e da sponsor privati che ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva.
È una realtà collettiva, partecipata e regionale che già oggi conta una quarantina circa di realtà al proprio interno.
Per l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini la Piattaforma delle Resistenze costituisce un contenitore culturale e sociale di grande spessore e con il Festival, caratterizzato da eventi e ospiti in grado di richiamare diverse migliaia di persone, consente il confronto e lo scambio di opinioni, a dimostrazione che la condivisione e la costruzione di relazioni significative possono contribuire a migliorare la vita nella società.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande