Home | Interno | A Daiano, Val di Fiemme, una giornata «a misura di famiglia»

A Daiano, Val di Fiemme, una giornata «a misura di famiglia»

Il marchio family al comune, quattro nuovi partner del distretto e il torneo di calcio «reti comuni»

image

>
Daiano è sempre più un Comune a misura di famiglia: lo ha dimostrato sabato con un’intera giornata «family friendly», nel rispetto di quella filosofia appoggiata in piano dall’amministrazione guidata da Mattia Zorzi e portata avanti a livello di valle dal Distretto Famiglia della Valle di Fiemme, che fa capo alla Comunità territoriale.
Al mattino, in municipio, c’è stata la consegna del marchio «Family in Trentino» (categoria Comuni) al Comune di Daiano: un riconoscimento che premia le iniziative messe in campo, dai parcheggi rosa vicino al parco giochi al contributo per la nascita del terzo figlio, dallo sconto per le famiglie numerose presso la Famiglia Cooperativa fino ai fasciatoi nei punti di aggregazione, passando per la promozione di un turismo «lento», a misura di bambini, di cui è testimonianza il Bosco Nascosto, percorso nel verde ideato dall’assessora al turismo Alessandra Braito.
 
Un approccio condiviso non solo dall’Amministrazione comunale ma anche dagli operatori economici del paese: ieri tre realtà hanno aderito al Distretto Famiglia. Alla presenza di Debora Nicoletto dell’Agenzia per la Famiglia, del coordinatore del Distretto di Fiemme Michele Malfer, della referente organizzativa del Piano Giovani di Zona Marta Lucchini, dell’intera Giunta di Daiano e del presidente del Bim Adige Valli dell’Avisio Armando Benedetti, hanno firmato l’adesione Matteo Broccato di «New Look da Matteo», primo parrucchiere trentino a entrare a far parte del progetto, Filippo Cuzzilla del Bar Al Parco e Mario Dagostin, legale rappresentante di Malga Daiano (il gestore Nello Defrancesco era impegnato a organizzare il servizio in malga).
Con loro anche Thomas Zorzi, odontoiatra di Tesero, primo della categoria ad aderire ad un Distretto Famiglia.
 

 
Si raggiungono così le 86 adesioni al Distretto di Fiemme, il più numeroso del Trentino.
«Stiamo creando, attorno ai servizi per le famiglie, una rete sempre più variegata di attori del territorio, una sinergia tra pubblico e privato che ha ricadute sull’intera comunità. Si lavora sulla prevenzione e non sulla cura del disagio, creando anche economia», – ha sottolineato Michele Malfer, il promotore, nel 2010, della nascita del Distretto in Fiemme.
Soddisfatto anche Mattia Zorzi per il marchio Family al Comune (il quinto della valle, dopo Cavalese, Castello-Molina, Carano e Varena, mentre Tesero sta concludendo l’iter per l’ottenimento), che ha sottolineato l’importanza di questa alleanza territoriale tra partner diversi.
Nel pomeriggio, dopo una passeggiata per far conoscere il Bosco Nascosto, si è tenuta la terza edizione di «Reti Comuni», torneo amatoriale di calcio a 5 con squadre in rappresentanza dei paesi della valle: presenti formazioni di Valfloriana, Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero, Panchià e del neonato Comune di «Ville di Fiemme».
 
Il torneo è stato vinto da Cavalese, che in finale ha battuto, grazie a un gol di Michele Malfer, la squadra di Tesero.
L’esordio di «Ville di Fiemme» è stato premiato con il terzo posto. Al torneo ha collaborato anche il Fiemme Calcio Casse Rurali, che ha arbitrato le partite e premiato capocannoniere e miglior portiere.
La giornata si è poi conclusa con una cena, organizzata dal Cml di Daiano, con un prezzo particolarmente «family friendly».
La valle ha giocato anche una partita di solidarietà: da cena, iscrizioni e lotteria sono stati raccolti 335 euro, donati all’ospedale di Cavalese per l’acquisto, su segnalazione del primario Roberto Moggio e della caposala Isabella Vanzo Dellagiacoma (presente sabato), di un televisore per il reparto di Medicina.
Dal prossimo anno l’intenzione è di rendere «Reti Comuni» un evento itinerante per amplificare ulteriormente il messaggio dell’iniziativa, cioè la condivisione e la collaborazione tra paesi. L’appuntamento è quindi per il 2017 a Valfloriana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande