Home | Interno | «Cohousing, io cambio status»: domande entro il 31 agosto

«Cohousing, io cambio status»: domande entro il 31 agosto

L'opportunità offerta dall'Agenzia per la famiglia. Il bando della seconda edizione aperto a 50 giovani tra i 18 e i 29 anni

Sostenere un percorso di crescita individuale e sociale che possa portare ad una autonomia economica e abitativa.
È questo l'obiettivo che si propone il progetto «Cohousing. Io cambio status», che mira ad agevolare nei giovani il processo di transizione all'età adulta offrendo loro l'opportunità di vivere una esperienza di coabitazione attiva per la definizione del proprio progetto di vita.
È un'opportunità offerta dall'Agenzia provinciale per la famiglia, al fine di favorire il processo di transizione all’età adulta delle giovani generazioni e per dare una risposta concreta al forte bisogno di autonomia espresso dai ragazzi.
Il 31 agosto scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla seconda edizione di «Cohousing», il cui bando è aperto a 50 giovani, tra i 18 e 29 anni, che si trovano al di fuori dei circuiti scolastici, universitari o lavorativi.
 
Si tratta di un percorso biennale di formazione e crescita, nel quale i giovani saranno coordinati da un team di professionisti, per giungere alla piena autonomia e spiccare il volo verso un futuro vissuto a pieno titolo nel ruolo di cittadino e di lavoratore e quindi nella veste di parte attiva contribuente alla crescita della società.
Il progetto Cohousing non offre ai giovani solo un alloggio e dunque la possibilità di «uscire di casa», ma li impegna anche in percorsi concreti di inserimento nel tessuto sociale ed economico nella comunità.
Un percorso che hanno sperimentato, tra gli altri, anche Fabio, Valentina e Luca, tre ex Co houser che si raccontano in un video di tre minuti curato dall'Agenzia per la famiglia e pubblicato sul sito: www.trentinofamiglia.it.
 
 Guarda il video: 
 

 
L'iniziativa è stata voluta dalla Provincia autonoma di Trento, tramite l’Incarico speciale per le Politiche giovanili dell’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili. Il giovane partecipante al progetto pagherà 1/3 dell'affitto, pari a 100 euro, ed i restanti 2/3 verranno attinti dal Fondo regionale per il sostegno della famiglia e dell'occupazione.
Il bando provinciale si estende a tutto il territorio: i ragazzi potranno scegliere fino a 3 località dove vorrebbero fare la loro esperienza di co-housing e poi, compatibilmente con gli alloggi che la Provincia individuerà, verranno assegnate le varie sedi.
La domanda di candidatura al progetto «Co-housing. Io cambio status» deve essere presentata entro il 31 agosto 2016 avvalendosi del modulo reperibile sul sito: http://www.politichegiovanili.provincia.tn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande