Home | Alto Adige | Giornata dell'autonomia a Bolzano con Gentiloni e Kurz

Giornata dell'autonomia a Bolzano con Gentiloni e Kurz

Celebrazioni per i 70 anni dell'Accordo di Parigi: il 5 settembre a Castel Firmiano convegno con i Ministri Gentiloni e Kurz.

L’Accordo di Parigi, la Magna Charta dell’autonomia, compie 70 anni il 5 settembre e per celebrarli la Provincia di Bolzano ha organizzato un convegno a Castel Firmiano, uno dei luoghi simbolo della storia contemporanea altoatesina.
Quattro interventi di altrettanti storici locali (Eva Pfanzelter, Andrea Di Michele, Michael Gehler e Rolf Steininger) offriranno una panoramica sugli anni immediatamente seguenti alla seconda guerra mondiale, che hanno rappresentato la chiave per intraprendere in Alto Adige un percorso che ha portato la nostra terra a diventare un esempio mondiale di soluzione pacifica dei conflitti.
I lavori del convegno, aperti dal saluto del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, prenderanno il via lunedì 5 settembre 2016 alle ore 10 presso la Sala dei cavalieri a Castel Firmiano.
 
Il momento clou della Giornata dell’autonomia, però, sarà nel primo pomeriggio. A Castel Firmiano, infatti, sono attesi i Ministri degli esteri di Italia e Austria, Paolo Gentiloni e Sebastian Kurz.
Introdotti dal presidente Arno Kompatscher, alle ore 15 sarà il turno di Gentiloni, mentre Kurz interverrà a partire dalle ore 15.15.
Un primo assaggio delle celebrazioni per la Giornata dell’autonomia, invece, è in programma già questo sabato a Castel Tirolo: a quasi 15 anni dall’inaugurazione del Museo storico-culturale, la sezione che si occupa della storia contemporanea è stata aggiornata e rielaborata da Carmen Müller, Petra Paolazzi, Veronika Tauber e Esther Pirchner con la guida degli storici Hans Heiss e Giorgio Mezzalira.
La mostra «Torre della memoria. L’Alto Adige e il XX secolo» sarà inaugurata dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessore Florian Mussner.
 
Sabato 3 settembre 2016 alle ore 11 presso la Sala dei cavalieri a Castel Tirolo.
Il primo giorno di apertura, a partire dalle ore 12.30 circa e sino alle ore 17, la mostra sarà liberamente e gratuitamente visitabile dal pubblico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande