Home | Arte e Cultura | Musei | È prevista per domani un’eclissi di sole «in penombra»

È prevista per domani un’eclissi di sole «in penombra»

Venerdì 16 settembre, alle 21.00 Osservazione guidata alla Terrazza delle Stelle

image

>
Sarà un’eclissi particolare, più pallida e leggera ma non meno emozionante, quella che si verificherà il prossimo venerdì 16 settembre, a partire dalle 18.54.
Tecnicamente si chiama eclissi di penombra e si verifica quando la Luna non attraversa l’ombra terrestre ma solo la sua penombra, molto più chiara della precedente.
Nessuna colorazione rosso fuoco, dunque, come tipico delle eclissi totali, ma un calo di luminosità apprezzabile soprattutto con l’utilizzo di un binocolo.
Per permettere a tutti gli interessati di apprezzare questo fenomeno con la spiegazione di un esperto, il MUSE organizza alla Terrazza delle Stelle una osservazione guidata, a partire dalle 21.00, quando l’eclisse raggiungerà il suo momento di massima visibilità.
 
L'eclisse di questo venerdì comincerà con l'ingresso della Luna nella penombra terrestre alle ore 18.54, quando il nostro satellite non sarà ancora sorto.
Alle ore 20.53 il massimo dell’oscuramento e infine alle ore 22.54 l’uscita dalla penombra.
Le eclissi lunari avvengono quando il cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio intercetta la Luna, impedendo alla luce solare di raggiungerla: ciò si realizza solo durante la fase di Luna Piena, quando Sole, Terra e Luna sono allineati.
Queste eclissi sono più rare di quelle di Sole (anche se spesso si pensa il contrario), ma d’altra parte si rendono visibili da una regione terrestre molto ampia mentre quelle solari sono osservabili solo da una piccola area del nostro pianeta.
 
Le eclissi totali sono uno spettacolo celeste assolutamente coinvolgente: la Luna, poco per volta, viene coperta dall’ombra della Terra finché assume una colorazione rosso ramata, che in alcuni casi può essere talmente scura da far “scomparire” l’astro dalla volta celeste per la durata della fase totale.
Gli appuntamenti estivi con le osservazioni guidate del cielo alla Terrazza delle Stelle si concluderanno venerdì 23 settembre con protagonisti i pianeti Marte e Saturno, le costellazioni estive prossime al tramonto e quelle autunnali che stanno invece sorgendo ad oriente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande