Home | Interno | Riva del Garda Fierecongressi sempre contro lo spreco alimentare

Riva del Garda Fierecongressi sempre contro lo spreco alimentare

Una sfida culturale facile da realizzare grazie a Food For Good Banco Alimentare Onlus in visita a Riva del Garda durante una conferenza internazionale

image

Photo Jacopo Salvi.
 
Il centro congressi di Riva del Garda, continuando il proprio percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, per la seconda volta in meno di un anno ha aderito al progetto Food For Good, che prevede il recupero delle eccedenze alimentari degli eventi, promosso da Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della meeting industry, in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento.
Si è conclusa la conferenza ECML-PKDD 2016 (European Conference on Machine Learning and Principles and Practice of Knowledge Discovery in Databases), dedicata ai temi relative l’Intelligenza Artificiale e l’analisi dei Big Data.
L’evento, coordinato dal Professore Andrea Passerini - DISI Università degli Studi di Trento - ha attratto 650 ricercatori da tutto il mondo.
Al termine della conferenza sono stati 60 i chilogrammi di cibo recuperati, nonostante siano stati preparati soltanto coffee break e aperitivi con una ponderata pianificazione delle quantità.
 

 
«Quando il centro congressi ci ha messi al corrente di questa iniziativa, abbiamo aderito con entusiasmo» dichiara il Professor Passerini.
«Ci fa piacere prendere atto di questa crescente sensibilità nei confronti di una tematica importante - a livello sociale ma anche etico - come quella dello spreco alimentare. Durante la sessione inaugurale della conferenza abbiamo annunciato la nostra adesione a Food For Good, spiegandone i contenuti e le finalità.»
«Ciò che prima era perso ora diventa un valore» spiega Giuliana Malaguti, Responsabile Approvvigionamenti Banco Alimentare Onlus in visita a Riva del Garda «Il processo di recupero delle rimanenze alimentari è facile da seguire e permette di offrire cibo curato e di qualità a persone in difficoltà, trasformando così l’abbondanza in condivisione. Siamo felicissimi che Food For Good stia diventando una prassi anche per Riva del Garda Fierecongressi che interviene così a favore della comunità.»
La delegazione di Food For Good - composta da Giuliana Malaguti, dal Direttore di Banco Alimentare Trentino Alto Adige Antonino Deola e dal Coordinatore Siticibo Trentino Roberto Scarpari - ha visitato il centro congressi, assistendo all’attività di recupero realizzata durante l’evento.
 
«E’ un piacere vedere il cibo riutilizzato nella maniera corretta» racconta Livio Ferrari di Livio Ricevimenti «Food For Good è un disciplinare semplice ma importante e là dove si presenta l’opportunità di recuperare le eccedenze noi aderiamo, garantendo il massimo livello di qualità e di sanità rispettando le norme igienico sanitarie.»
Nell’ambito della meeting industry l’eccedenza alimentare è prassi, visti i numerosi momenti conviviali a calendario per ogni singolo evento.
E’ altresì fondamentale trasformare questa abbondanza in una risorsa preziosa, come sottolinea Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi: «In veste di organizzatori di fiere e congressi, aderendo a questa iniziativa, siamo diventati un anello prezioso della filiera contro lo spreco alimentare, offrendo un servizio alle persone in difficoltà e che hanno diritto alla qualità. Per realizzare questo, Banco Alimentare Trentino Alto Adige è un partner fondamentale, attraverso il quale le migliaia di pasti che possiamo garantire vengono distribuite capillarmente a comunità laiche e religiose che operano sul territorio. Riva del Garda Fierecongressi è orgogliosa di essere un anello di questa catena virtuosa, che opera in una una fase storica in cui la sensibilizzazione verso lo spreco alimentare è sempre più diffusa.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande