Home | Pagine di storia | Memoria | Aperte le iscrizioni per il viaggio nella storia da non dimenticare

Aperte le iscrizioni per il viaggio nella storia da non dimenticare

Promemoria_Auschwitz.eu porterà 300 giovani a visitare i campi di concentramento

image

>
«Promemoria_Auschwitz.eu» darà la possibilità a più di trecento giovani altoatesini, trentini e tirolesi, di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è previsto il percorso formativo, mentre tra il 2 e l’8 febbraio ci sarà il viaggio in treno in Polonia.
Sono 178 i posti disponibili per il Trentino, per ragazze e ragazzi dai 17 ai 25 anni compiuti.
Le preiscrizioni sono aperte dal 24 settembre fino alle ore 16 del 31 ottobre 2016.
 
Il viaggio della memoria, die Reise der Erinnerung, è un progetto che ha portato moltissime ragazze e ragazzi della nostra Regione a visitare i campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.
Da novembre 2016 a gennaio 2017 i 178 ragazzi scelti in base ad una lettera motivazionale (compilabile online insieme al modulo di preiscrizione) avranno modo di approfondire tematiche della storia dei totalitarismi e della Shoah in 4 laboratori di preparazione storica e un incontro con la Comunità Ebraica di Merano e con l’Anpi di Bolzano per conoscere la storia del campo di concentramento che li fu costruito.

Inoltre in occasione del 27 gennaio 2017 sarà realizzato a Trento la terza edizione del Memowalk con la collaborazione di A.N.P.I. Trentino, vale a dire un percorso storico a tappe attraverso alcuni angoli significativi per la storia della città alla scoperta dei luoghi in cui lo spazio urbano ancor oggi riesce a costruire memoria comune.
Il progetto propone, per i laboratori prima e dopo il viaggio, la metodologia dell'educazione alla pari, dell'educazione non formale e coordina i gruppi di partecipanti con giovani tutor professionisti e giovani volontari (co-tutor) che dopo aver partecipato lo scorso anno al viaggio come partecipanti, si rimettono in gioco e raccolgono la sfida di essere accompagnatori dei propri coetanei.
 
Il viaggio si svolgerà dal 2 febbraio, con l’assemblea di partenza a Bolzano, all’8 febbraio 2017 e condurrà i partecipanti alla visita dei campi di sterminio di Auschwitz I e Birkenau, il ghetto di Cracovia, il quartiere ebraico ed il museo dedicato a Oscar Schindler.
Dopo il viaggio è previsto un fine settimana di approfondimento in ambito provinciale e infine un momento di esposizione alla cittadinanza delle proprie esperienze, analisi, emozioni e opinioni, promosse e restituite da queste nuove «sentinelle della memoria» nelle forme più congeniali alla sensibilità di ciascuno.

Possono partecipare al progetto tutte le giovani ed i giovani trentini di età compresa fra i 17 ed i 25 anni compiuti, inviando la preiscrizione a partire dal 24 settembre fino al 31 ottobre 2016 alle ore 16.
La quota di partecipazione è di 130 euro.
La documentazione (modulo di preiscrizione e lettera motivazionale) è disponibile ai seguenti siti: www.deina.it www.arcideltrentino.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande